• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/06/2018
di Lorenzo Mosciatti

Facebook punta su un'organizzazione più verticale. Entrano Di Benedetto e Barra

Il primo manager, proveniente da iProspect e Dentsu Aegis Network, diventa Agency Lead del social network. La seconda, sino a maggio in forze a Microsoft, è ora Sector Lead - Automotive, Tech&Telco

Nuova struttura organizzativa per Facebook in Italia. L’azienda guidata dal Country Director Luca Colombo, alla luce della rapida affermazione del mobile e del formato video nel panorama digitale, ha deciso di dotarsi di un'organizzazione più verticale rispetto alle diverse aree di business. Contestualmente, la filiale italiana dell’azienda californiana vede l'ingresso di due nuovi manager. Mariano Di Benedetto lascia iProspect e Dentsu Aegis Network, di cui sino a maggio è stato rispettivamente Ceo e Chief Digital Officer, e diventa Agency Lead di Facebook. Evita Barra, proveniente da Microsoft, dove è entrata nel 2005 e dove ha svolto diversi incarichi, assume invece l’incarico di Sector Lead - Automotive, Tech&Telco. La nuova organizzazione, spiega Facebook Italia in una nota, ha l'obiettivo di avvicinare ancora di più le aziende all'utilizzo delle piattaforme della famiglia Facebook. Qui le imprese potranno trovare, infatti, i loro consumatori: sono 31 milioni le persone che ogni mese utilizzano Facebook in Italia, di cui ben 29 milioni lo fanno utilizzando il loro dispositivo mobile, mentre 14 milioni sono gli italiani attivi mensilmente su Instagram. Nel mondo più di 80 milioni di piccole imprese scelgono Facebook per far crescere il loro business e 6 milioni sono gli inserzionisti attivi. Inoltre, su Instagram, 25 milioni di aziende a livello globale hanno un profilo business e 2 milioni sono gli inserzionisti attivi. “Facebook in Italia, negli ultimi 8 anni, ha affrontato diverse sfide, tutte quante derivanti da forti cambiamenti espressi dal consumatore nell'utilizzo dello strumento digital”, afferma Luca Colombo. “Il nostro desiderio è quello di consolidarci come partner strategico di tutti gli attori della filiera, aiutandoli a intercettare questi trend e sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Facebook e Instagram, portando risultati concreti per il loro business. Il tutto con un'attenzione costante all’innovazione e all'evoluzione del contesto di riferimento. Un approccio verticale, con competenze specifiche, risulta sempre più fondamentale e sono convinto che questa sia la strada giusta per affrontare i rapidi cambiamenti che siamo chiamati a gestire nella industry”. Mariano Di Benedetto, nuovo Agency Lead, avrà la responsabilità della gestione e dello sviluppo delle relazioni con le agenzie media, creative e le consultancy company: un ruolo strategico di consulenza che ha l'obiettivo di elevare ulteriormente il supporto a questi partner e stringere relazioni sempre più strategiche e rilevanti. Evita Barra, proveniente da Microsoft Italia, come Sector Lead - Automotive, Tech&Telco, potrà contare sulle conoscenze acquisite nel corso di una carriera passata all'interno del mondo della tecnologia per supportare lo sviluppo delle strategie delle aziende di settori molto strategici, come il mondo auto e delle telecomunicazioni. I due nuovi manager andranno a rafforzare il team esistente di cui fanno parte Valerio Perego, Sector Lead - Retail & Fast Moving Consumer Goods; Alberto Mazzieri, Sector Lead - Fashion&Luxury; e Andrea Lai, Sector Lead - eCommerce, Fintech, Travel, Entertainment & Media. Confermate nella nuova struttura le figure trasversali: Cristina Baccelli, Creative Lead, Laura Bononcini, Public Policy Lead, Livia Iacolare, Media Partnerships Lead, Barbara Minotti, Communication Lead, Paolo Picazio, Marketing Partners Semea Lead, e Giulio Ravizza, Marketing Lead. Evita Barra, nata a Policoro, in provincia di Matera, inizia la sua carriera lavorando in alcune aziende ICT come New Age Net – Raphael Group, Computer 2000 e Logitech Italia Srl ricoprendo diversi ruoli nella comunicazione e marketing. Nel 2005 entra in Microsoft Italia come Consumer marketing manager, guidando il lancio di prodotti di successo come Xbox 360, Kinect, Surface e Windows 10. Nel 2011 diventa direttore della Divisione Retail Sales & Marketing guidando la crescita dei prodotti consumer Microsoft e rafforzando la partnership con i grandi retailer italiani. Nel 2015 in qualità di Direttore della divisione Windows & Devices è responsabile della strategia marketing e business per la piattaforma Windows e Surface. Da luglio 2017 nel ruolo di Modern Workplace Sales Director, ha guidato un team di vendita specialistica per abilitare i clienti Enterprise alla digital trasformation. Mariano Di Benedetto inizia la sua avventura digitale in HdPnet nel 2001 per poi passare in Dada Web&Mobile Company, dopo gli studi economici. La sua passione per i numeri e le analytics lo portano a studiare approfonditamente gli effetti del digitale sul business, identificando nuove forme di direct performance planning. Entra in Dentsu Aegis nel 2005 per aprire la prima unit di search marketing. Nel 2010 lancia iProspect Italia e nel 2014 viene nominato Chief Digital Officer del Gruppo Dentsu Aegis Network. In qualità di CDO di Dentsu Aegis Network, Mariano ha guidato l'armonizzazione digitale di tutte le unit digitali, la strategia, l'offerta di prodotti e i team di servizi ai clienti. In qualità di Cei di iProspect, ha costruito solide fondamenta, per guidare la crescita e il digital performance marketing sin dall’inizio. Con i suoi 18 anni di carriera in marketing e advertising, Mariano ha quindi maturato un’esperienza pluriennale nella costruzione di relazioni strategiche con grandi brand e team multidisciplinari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI