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di Lorenzo Mosciatti

Esemplare sceglie The Digital Project per la strategia web

Il brand outerwear si affida al digital shop milanese per il suo piano di comunicazione online

Il brand outerwear Esemplare mette a punto la nuova strategia web grazie alla collaborazione con il digital shop milanese The Digital Project. L’agenzia avvierà una strategia multi-canale che si snoderà per un anno all’insegna di iniziative speciali e campagne di “attention marketing” focalizzate su target group mirati, individuati e raggiunti attraverso messaggi personalizzati, rivolta a gruppi target specifici e incentrata sul prodotto, capsule collections e progetti di branding speciali. Esemplare, il brand outerwear dal touch metropolitano, acquisito e rilanciato dal gruppo torinese Pattern nel 2014, sta riscontrando segnali importanti di crescita. Oltre al consolidamento della propria presenza in Italia, il brand ha debuttato negli Stati Uniti e si sta espandendo sui mercati internazionali presidiando paesi come Francia, Germania, Spagna e Corea del Sud. L’ulteriore spinta alla comunicazione arriva ora con la rinnovata strategia realizzata dalla nuova realtà milanese di concerto con l’azienda. “Abbiamo affidato a The Digital Project il nuovo corso della strategia digitale di Esemplare perché abbiamo individuato nell'agenzia un partner con visione internazionale, competenza e poliedricità, in grado di interpretare i nostri punti di forza e il nostro stile al meglio, affiancandoci così nello sviluppo di progetti speciali, internazionali e non. La nuova strategia digitale rispecchia infatti i valori assoluti del brand Esemplare, come innovazione, sostenibilità e ricerca stilistica”, commenta la Responsabile Comunicazione Sara De Benedetti. “L’eccellenza dei pezzi Esemplare è il perno della nostra attività di presentazione internazionale ed è stato il punto di partenza per disegnare l’esperienza utente e la nuova immagine online. La stessa semplicità di forme studiata per il prodotto sarà adottata anche nella nostra strategia di comunicazione al target Esemplare: diretto, concreto e focalizzato alla qualità anziché allo statement di marca”, commenta il fondatore e direttore di The Digital Project, Carlo Croci. La strategia sarà caratterizzata da una presenza multi-canale nei social media. “Nel corso dei mesi abbiamo in programma anche numerose iniziative speciali in corrispondenza delle ricorrenze più importanti del calendario, tra queste una storytelling series in grado di esaltare le feature del prodotto, con un protagonista d’eccezione che sveleremo a breve e il lancio di alcuni progetti speciali di rilievo”, continua Croci. Anche l’investimento media digital è allo stesso modo affidato a The Digital Project. “La scelta di Esemplare è stata coraggiosa rispetto alla tendenza di molte aziende che preferiscono separare la gestione degli investimenti media dalla cura della strategia a discapito degli obiettivi di progetto. Al contrario, il brand ha creduto nell’opportunità di rendere più efficaci gli investimenti media affidandoli alla stessa mano chiamata ad ideare i progetti e le iniziative, abbiamo ideato un media mix creativo che privilegerà il contenuto visivo in grado di raccontare il prodotto e lo stile di chi indossa Esemplare. Ogni paese avrà focus di prodotto ed un tono di voce specifico, per esaltare l’unicità del rapporto tra singola country e il brand. Inoltre, saranno avviate delle campagne digital media in collaborazione con i singoli retailer ufficiali”. Impegni importanti che si inseriscono in un percorso di crescita avviato negli ultimi anni dal gruppo Pattern, fondato nel 2000 da Fulvio Botto e Francesco Martorella e diventato punto di riferimento internazionale nella progettazione e produzione di capi sfilata per importanti marchi internazionali del lusso. Grazie anche all’importante contributo di Esemplare, l’azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a 30,2 milioni di euro (+13% rispetto al 2016).

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