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04/12/2020
di Caterina Varpi

Eolo presenta lo “Statuto della Scuola del Futuro”

Si chiude il progetto Eolo Missione Comune che ha coinvolto 20.000 studenti a cui hanno lavorato ScuolaZoo, Radio Italia e La Fabbrica. Il video hero è firmato da Dude

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Eolo, operatore attivo in Italia nella fornitura di connettività, conferma il suo impegno per la digitalizzazione delle scuole nei piccoli comuni e chiude la campagna di lancio del secondo anno di Eolo Missione Comune presentando lo “Statuto della Scuola del Futuro”.

L’azienda nel corso del mese di novembre ha infatti coinvolto gli studenti in un brainstorming nazionale attraverso radio e social media, grazie alla collaborazione con i partner ScuolaZoo, Radio Italia e La Fabbrica.

Alla survey in cui veniva loro chiesto di raccontare come sarà “La Scuola del Futuro” hanno risposto circa 20mila studenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni, chiamati a immaginare possibili materie, classi, compagni e insegnanti.

Gli input così raccolti sono stati trasformati in un vero e proprio Statuto, raccontato all’interno di un video-hero che conclude la campagna di comunicazione partita lo scorso 14 settembre con una “Superlezione” all’aperto dedicata al coding e al futuro della scuola e che nel corso di questi mesi ha coinvolto i social media di Eolo e i canali dei partner.

Nel video hero, realizzato da Dude, i bambini dei piccoli comuni dove opera Eolo guidano Giovanni Muciaccia, famoso conduttore televisivo specializzato nell’intrattenimento dei più piccoli, nella scuola del domani, che sarà fatta di persone, tecnologica, evoluta, interconnessa e sostenibile.

Ne emerge quindi una scuola ibrida, dove l’innovazione rimane un driver centrale, se accompagnata dalla componente umana: per quanto preferita la didattica in presenza (oltre il 70% degli studenti coinvolti), a questa non potrà mancare il supporto unico che la tecnologia può offrire, mettendo a disposizione strumenti (essenziali per fare lezione, 65%), o come oggetto di studio. Oltre il 32% degli intervistati infatti vorrebbe che venissero inserite nel programma didattico ore su attualità e scienze sociali, il 23% vorrebbe essere maggiormente preparato su come smascherare le fake news, circa il 18% chiede più formazione sui temi di ambiente e sostenibilità e circa il 15% sulle nuove frontiere che le scoperte tecnologiche stanno aprendo, per poter avere gli strumenti per ipotizzare al meglio il proprio futuro.

Marzia Farè, Head of Communications di Eolo (di cui riproponiamo qui sotto una nostra recente intervista, ndr), commenta: “Eolo Missione Comune nasce per supportare i piccoli comuni nelle loro più profonde esigenze, compiendo così la mission aziendale di arrivare dove gli altri operatori non arrivano. Il focus sulla scuola è l’evoluzione naturale del progetto: la nostra ricerca infatti mostra chiaramente l’importanza che ha per gli studenti digitalizzare la scuola del futuro. Internet e l’accesso a piattaforme e strumenti tech per fare lezione sono indentificati come essenziali dal 65% degli studenti. Una scuola innovativa e tecnologica, che non dimentica l’importanza della componente umana, è un importante strumento di inclusione sociale e simbolo di partecipazione per tutti gli studenti in Italia, che siano provenienti da grandi metropoli o da piccoli comuni”. 

La campagna è stata realizzata da Eolo assieme a Dude, partner creativo dell’azienda, e raccontata anche con la collaborazione di Community Group, consulente di comunicazione di Eolo.

L’iniziativa rientra in Eolo Missione Comune, il progetto che prevede la donazione di premi tech per 1 milione di euro all’anno per tre anni per supportare la digitalizzazione dei piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti, che, per il suo secondo anno di vita, dedica un forte focus sulle necessità della scuola: un milione di euro in soluzioni tecnologiche ideate per la digitalizzazione della scuola, come tablet e percorsi di formazione individuali o di gruppo per avvicinare i più giovani ai temi della tecnologia, sostenibilità e problematiche ambientali.

Credits Dude

  • Cco - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
  • Senior Copywriter - Emanuele Accurli Abenante
  • Senior Art Director - Alessandra Buchignani
  • Copywriter - Marco Luccitelli
  • Art Director - Antonio Gambino
  • Creative Strategy Director - Federica Nanni
  • Junior Strategic Planner - Grazia Zucchiatti
  • Integrated Production Director - Matteo Pecorari
  • Head of Events and Special Projects - Laura Boy
  • Event Coordinator - Alice Cigada
  • Producer - Andrea Italia
  • Producer - Valeria Mazzotta
  • Client Director - Elena Panza
  • Account Executive - Gianluca Gaiga
  • Post Production Supervisor - Seba Morando
  • Motion Graphic Designer - Gabriele Frigimelica
  • Motion Graphic Designer - Dario Lipani

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