• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Ebiquity acquisisce l'olandese Digital Decisions

Il costo totale dell'operazione è legato ai fatturati di Digital Decisions da qui al 2022. In questa prima fase, Ebiquity ha acquisito il 100% delle sue azioni per 700 mila euro. Obiettivo, migliorare il monitoraggio dei media online

La società di consulenza di marketing e media indipendente, Ebiquity ha acquisito Digital Decisions, servizio di monitoraggio e ottimizzazione dei media digitali, per un corrispettivo iniziale di 700 mila euro. L'acquisizione è altamente complementare alla divisione Media di Ebiquity e migliorerà i servizi offerti ai suoi clienti a livello globale. L'obiettivo dell'operazione conclusa da Ebiquity è, infatti, quello di migliorare ulteriormente le sue capacità di monitoraggio dei media digitali, allo scopo di aiutare meglio i marchi a valutare e ottimizzare la loro spesa sui media online. Lanciata nel 2017, Digital Decisions fornisce in particolare la "Source Data Monitoring", una soluzione che aiuta gli inserzionisti a monitorare e ottimizzare la loro spesa nel marketing digitale e nei media. Questo servizio consente ai brand di migliorare trasparenza e buying performance in diverse aree geografiche e su diverse piattaforme di acquisto. Alla base di questo servizio c'è, naturalmente, l'elaborazione automatizzata dei dati. Le soluzioni di Digital Decisions sono state adottate da numerosi marchi globali tra cui Heineken e PepsiCo. Josep Hernandez, Senior Director Media and Connections Planning di PepsiCo, in merito all'operazione, ha dichiarato «Digital Decisions ed Ebiquity, insieme, sono una combinazione perfetta. È un'operazione a prova di futuro e rappresenta un driver per l'efficienza nell'era digitale».

Il costo dell'operazione per Ebiquity

Il costo totale dell'operazione è vincolato ai guadagni di Digital Decisions, con un acquisto anticipato - in contanti (pari appunto a 700 mila euro) - del 100% delle azioni della società da parte di Ebiquity, a cui faranno seguito due tranche di corrispettivi differiti: il primo si baserà sull'andamento di Digital Decisions nel 2020 e il secondo sulla media dei suoi fatturati del 2021 e del 2022. Il pagamento del corrispettivo differito finale verrà risolto in un mix di contanti e azioni Ebiquity. Ebiquity sta acquisendo le quote di Digital Decisions da Cosimo Capital B.V. (55%) e Stichting Administratiekantoor Pinnacle Invest (45%), entrambe società possedute e controllate da Ruben Schreurs, fondatore e Ceo di Digital Decisions. Per il periodo di 18 mesi al 31 dicembre 2018 (primo periodo finanziario), Digital Decisions ha registrato ricavi per 419.000 euro, un utile ante imposte di 118.000 euro e al 31 dicembre 2018 un patrimonio lordo di 151.000 euro. Digital Decisions ha sede nei Paesi Bassi, dove è stata fondata e ha recentemente istituito un team di vendita a Londra. Continuerà a operare come brand autonomo, integrandosi nel contempo con Ebiquity per supportare l'innovazione continua dei suoi servizi di misurazione delle media performance.

Il commento dei protagonisti dell'operazione

Alan Newman, Ceo ad interim di Ebquity, ha descritto l'acquisizione di Digital Decisions come "complementare" ai servizi offerti e «aiuterà i brand a ricostruire la fiducia negli ecosistemi digitali». Ruben Schreurs ha inoltre descritto Ebiquity come «una soluzione naturale e il trampolino di lancio perfetto per portare Digital Decisions nella prossima era di crescita». A margine della diffusione della notizia, che interessa anche il nostro mercato, Engage ha raggiunto Giulia Biesuz, Director di Ebiquity in Italia, che ha dichiarato in merito: «L'acquisizione della società Digital Decisions è l’ulteriore dimostrazione di quanto diventerà centrale il ruolo di Ebiquity nel supporto ai clienti nel complicato mondo del digital. Questa acquisizione vuole ribadire ancora una volta il ruolo “third party” e di indipendenza di Ebiquity sul mercato».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI