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08/11/2021
di Andrea Salvadori

Eataly avvia gara a quattro per il media pubblicitario EMEA. Il focus è sul digital

La società fondata da Oscar Farinetti ha scelto Ebiquity Italia per la gestione del pitch

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Eataly ha deciso di avviare una gara per la scelta dell’agenzia si occuperà delle sue attività di pianificazione pubblicitaria nella regione EMEA. L’incarico sarà operativo a partire dal 2022.‬

‪Dopo aver diretto prevalentemente in house il planning e il buying pubblicitario, la catena retail specializzata nella vendita di prodotti dell'enogastronomia italiana e nella ristorazione ha infatti ora deciso di esternalizzare questa area di business e ha optato per i servizi di Ebiquity Italia per la gestione della gara. ‬


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Nella consultazione sono state coinvolte quattro agenzie.

Gli investimenti pubblicitari di Eataly saranno molto focalizzati sul digital a performance, anche per sostenere lo sviluppo dell'ecommerce. 

Eataly è oggi presente con 11 store in Italia, 8 negli Stati Uniti e 17 nel resto del mondo. La società fondata da Oscar Farinetti ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 353,4 milioni, in calo del 29% rispetto ai 501 milioni del 2019, un Mol negativo di 14,6 milioni e un indebitamento finanziario netto di 116 milioni. Risultati su cui hanno influito negativemente i vincoli all’attività di ristorazione avvenuti in tutto il mondo a causa della pandemia. 

Lo scorso aprile alla presidenza della società è stata nominata Alessandra Gritti, che con il marito Giovanni Tamburi è la cofondatrice di Tip, socia di Eataly con circa il 20%, mentre Nicola Farinetti, il figlio di Oscar, è l’amministratore delegato. La famiglia Farinetti controlla l’azienda con circa il 58% del capitale sociale.  

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