• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Datatrics Italia

Drestige aumenta il suo fatturato del 63% con una strategia di web reputation e marketing predittivo

L’ecommerce pugliese di Casamassima (Bari) specializzato in abbigliamento di lusso ha raggiunto il risultato grazie all'agenzia Syfer e ai suoi partner Datatrics e Feedaty

Datatrics.png

Drestige, l’ecommerce pugliese di Casamassima (Bari) specializzato in abbigliamento di lusso, aumenta in un anno il fatturato da sito web del 63%. 

Il risultato è stato raggiunto da Syfer, digital agency del Sud Italia, specializzata nella realizzazione di progetti su misura per aziende che sbarcano online. L’approccio sviluppato si è basato sul tracciamento dei visitatori del sito che interagiscono con le recensioni, una micro-segmentazione di pubblici e campagne, e la realizzazione di flussi di marketing automation cross-canale.


Leggi anche: DATATRICS LANCIA UN PROGRAMMA DI PARTNERSHIP CHE AIUTA LE AGENZIE ITALIANE A TROVARE NUOVI CLIENTI


L’obiettivo della strategia era ottimizzare il monitoraggio della Web Reputation di Drestige e utilizzarla come vantaggio competitivo per aumentare il fatturato e il tasso di conversione del sito e-commerce. Nella realizzazione della sua strategia, Syfer ha contato su due partner: Datatrics , che con la sua Smart CDP (Customer Data Platform) raccoglie i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.), e Feedaty, piattaforma italiana di raccolta, gestione e certificazione di rating, recensioni e contenuti user-generated che ingaggia i clienti post-acquisto invitandoli a lasciare un commento e un voto sia sul prodotto acquistato che sull’esperienza di acquisto.

La strategia

Combinando i due tool, Syfer ha ottenuto il mix per alimentare campagne di marketing automation cross-canale, intercettando i clienti sul sito stesso, tramite pop-up personalizzati, contenuti dinamici via email e campagne di remarketing.

Per Drestige.com si è definito: 

  • Livello di Engagement di questi clienti con il sito. 

  • Potenziale d’acquisto. 

  • Opportunità di Business (in euro) .

  • Tipologia di clienti. 

  • Prodotti suggeriti. 

Il segmento identificato è stato inglobato in un’unica strategia che prevedeva l’inserimento di: 

  • Pop-up on site.

  • Email personalizzate. 

  • Campagne di remarketing ad hoc.

Prendendo in esame le attività di Datatrics, sono state realizzate campagne e attività mirate che hanno portato a risultati positivi: 

  • Product Recommendation on-site: suggerimento automatico di prodotti tramite popup o integrati sul sito, in base al Customer Journey e con un suggerimento basato sul Machine learning di Datatrics.

  • Messaggi di sicurezza durante la navigazione: comunicazioni 1to1 di Drestige senza necessità di toccare il codice. Con customer journey personalizzate (in base alle caratteristiche e al comportamento di ogni utente) è stato possibile inviare messaggi rilevanti e pertinenti e aumentare il tasso di conversione.

  • Segmentazione iper profilata per Email e Advertising: per creare target di utenti precisi ai quali mostrare contenuti e offerte specifiche, ad esempio “utenti con alto potenziale di spesa, ma senza conversioni”, oppure “utenti fedeli”, oppure “utenti da recensioni Feedaty”, etc. Queste audience sono state utilizzate per personalizzare il contenuto delle email e l’Advertising sui canali a performance (Google, Facebook, Display Adv).

I risultati

La strategia di cui ora vedremo i risultati si è sviluppata nell’arco temporale di un anno (periodo di analisi: 1 Settembre 2019 - 31 Agosto 2020).

Aumento dell'engagement degli utenti sul sito 

Grazie a Datatrics si sono ottenuti risultati interessanti anche sotto questo aspetto, e in particolare: 

  • Utenti di ritorno: grazie all’inserimento di messaggi e contenuti rilevanti per le esigenze dei potenziali clienti si è ottenuto un miglioramento della loyalty degli utenti di Drestige, e la percentuale di utenti di ritorno è aumentata del 18%. 

  • Page views: la personalizzazione delle campagne e dell’esperienza di navigazione hanno portato a un maggior engagement del pubblico. Le pageviews sono aumentate del 47% (nonostante il sito fosse già stato ottimizzato).

Aumento delle conversioni

Grazie ad attività di comunicazione mirate e pertinenti su specifici segmenti target, e all'uso di strategie di persuasione all'acquisto implementate con il motore di intelligenza artificiale Datatrics Predict, il tasso di conversione totale del sito web Drestige è aumentato del 69%. Nel dettaglio, prendendo in esame gli esempi specifici analizzati in precedenza, si sono ottenuti i seguenti risultati:

  • L’attività di Product Recommendation on-site ha ha portato a un incremento del 60% del tasso di conversione sul sito. 

  • L’utilizzo dei messaggi di sicurezza ha portato a un incremento del 55% del tasso di conversione sullo specifico target di utenti.

  • L’utilizzo della segmentazione profilata ha consentito di ottimizzare le attività di Adv e Email marketing, portando a un aumento di conversioni superiore all’80% e a una riduzione dei costi associati alle campagne.

I risultati ottenuti hanno incoraggiato Drestige.com ad estendere la strategia ad altri Paesi, e sono in valutazione nuovi step da inserire nel flusso di comunicazione, al fine di mantenere il livello di engagement e il vantaggio competitivo raggiunti.

I commenti

“Sono molto contento dei risultati raggiunti con Drestige. L’obiettivo che ci prefissiamo ogni qual volta un nuovo cliente entra a far parte della nostra famiglia, è la crescita. Un processo che abbiamo intrapreso anche con Drestige, che grazie alla fiducia in noi riposta ha conquistato risultati evidenti. Tutto questo è anche merito dell’utilizzo integrato e simultaneo di Datatrics e Feedaty. Non sono solo strumenti, ma un mezzo valido e necessario per sfruttare al meglio una buona reputazione e raggiungere i traguardi importanti”, ha commentato Raoul Cuppone, Project Manager, Syfer.

"Siamo contenti del lavoro svolto da Syfer e dall’attenzione che ha riposto nella costruzione della nostra reputazione digitale. Questo ci ha permesso di continuare a crescere, accompagnandoci nell’espansione internazionale del nostro Brand. L’integrazione di Datatrics e Feedaty ha dato una marcia in più al nostro business, le due piattaforme offrono un rapporto qualità/prezzo eccellente, dimostrando che non è una questione di spendere di più per incassare di più. Puntare sui propri punti di forza e sfruttarli è la strategia vincente", ha aggiunto Luigi Tortorella, Marketing Manager, Drestige.com 

“Sono orgoglioso dei risultati che Drestige è riuscita ad ottenere grazie all’utilizzo mirato e consapevole della nostra tecnologia di Marketing predittivo. Siamo felici di poter accompagnare Drestige nella sua continua crescita futura", ha dichiarato Tiziano Barbagallo, Country Manager Italy di Datatrics 

”È una grande soddisfazione vedere che il lavoro di costruzione e diffusione di recensioni e reputazione che abbiamo fatto con Drestige sta dando grossi frutti e siamo convinti che l’integrazione con Datatrics, come già si può apprezzare dai numeri, ne aumenterà ancora di più l’impatto sulla crescita”, ha concluso Matteo Hertel, CEO e Fondatore di Feedaty

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI