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di Cosimo Vestito

deBBY, Connexia firma la nuova comunicazione

Social, pubblicità online, digital PR e un nuovo sito sono gli ingredienti della strategia di riposizionamento della linea di make-up di Deborah Group

In occasione del riposizionamento di deBBY, Connexia, ha formulato per il marchio Deborah Group una strategia di comunicazione digitale integrata di taglio aspirazionale, in cui la condivisione è il tema centrale. In linea con chi ama condividere ogni attimo della propria giornata, la nuova strategia di comunicazione di deBBY ha come obiettivo principale rafforzare la notorietà del brand e il nuovo posizionamento della linea 18-25, lavorando sulla considerazione ed enfatizzando la performance dei prodotti e il loro value for money. Con l'obiettivo di cogliere il cambiamento nel rapporto della «Generazione Z» con il make-up, il marchio ha declinato la nuova strategia di comunicazione sui propri canali social, sul nuovo sito web debbymakeup.it e attraverso attività di PR digitali dedicate. Tono di voce professionale ma informale, focus sulla performance e sulla qualità dei prodotti, con shooting ad hoc a sottolinearne caratteristiche e specifiche, comunicazione instagram-centrica: è così che Connexia interpreta l’evoluzione - di canali e abitudini - nel rapporto del target younger con il deBBY all’insegna di una relazione costruita tra pari, con l’obiettivo di ispirare sintonia, complicità e fiducia. A supporto della comunicazione social è stata strutturata e costantemente aggiornata una pianificazione pubblicitaria dedicata, con l’obiettivo di seguire l’utente nel funnel awareness-consideration-preference. È quindi sempre possibile intercettare lo step in cui si trova l’utente finale, proponendo creatività differenziate e con obiettivi specifici, così da massimizzare gli investimenti. Parallelamente, per raggiungere i KPI di consideration e preference, e sempre con l’obiettivo di comunicare deBBY come marchio vicino a una generazione giovane e indipendente, facendo emergere le performance dei prodotti, dalla qualità al range colore, l'agenzia di consulenza di comunicazione e marketing ha selezionato e ingaggiato un team di influencer beauty e lifestyle, sia femminile sia maschile, per alimentare le iniziative di digital PR. A ogni lancio prodotto, gli influencer coinvolti hanno creato contenuti originali dedicati, per far emergere il «why» dietro alla scelta di ciascun prodotto deBBY. “Questa nuova strategia di comunicazione segue l’evoluzione che deBBY da sempre cavalca e sa cavalcare. – dichiara Cristina Martella, Digital Marketing Manager di Deborah Group – Mantenendo il focus su un target 18-25, oggi Generazione Z, abbiamo saputo costruire una strategia che fosse vicina al loro universo valoriale e ai mondi di riferimento, preservando, al tempo stesso, il DNA di marca. La forte impronta digital e l’approccio instagram-centrico sono le leve che abbiamo scelto di utilizzare per entrare in relazione con le nostre «Girls». Non vogliamo costruire contenuti solo per ingaggiare una audience - visto anche che gli studi su questo target ci parlano di ragazze molto consapevoli -, ma pensiamo a questi mezzi come canali per entrare in contatto e costruire una relazione basata sulla fiducia, una vera e propria deBBY Community”. “A coronamento del processo di consolidamento del posizionamento di deBBY come brand social, dinamico e partecipativo, Connexia ha progettato e sviluppato il nuovo sito debbymakeup.it, uno spazio dedicato pensato per esaltare in particolar modo i trend del target 18-25 – dichiara Stefano Ardito, Chief Growth Officer di Connexia – Ottimizzata per la consultazione da mobile, la nuova web presence di deBBY si caratterizza per la navigazione semplice e intuitiva, che dà accesso immediato ai contenuti-prodotto come alla presentazione del brand e al tool di localizzazione dello shop più vicino per acquistare i prodotti. Attraverso una strategia di comunicazione integrata Connexia è riuscita a intercettare l’evoluzione digitale della «ragazza deBBY» costruendo per lei nuovi spazi espressivi, di community e confronto”.

Crediti:

  • Creative Director - Clio Zippel
  • UX Architect - Luca Tomei
  • Deputy Creative Director - Federico Mainardi
  • Senior Art Director - Laura Stefani
  • Art Director - Marta Perego
  • Copywriter - Giulia Oliva
  • Social Media Manager - Ilenia Di Paola
  • Stylist - Ambra Crociani
  • Digital PR Account Manager - Denise Licari
  • Digital PR Account Executive - Valentina Scarparo
  • ADV Specialist - Matteo Refini
  • Data Analyst - Dario Boscia
  • Account Manager - Anna Borda
  • Client Director - Roberta Croce

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