• Programmatic
  • Engage conference

21/01/2020

Confprofessioni lancia la app BeProf e sceglie Edelman e Digital Angels per la campagna

L'adv multisoggetto, in partenza dal 22 gennaio, sarà online, nella prima fase, per 11 settimane, con un budget di 100.000 euro al mese. La pianificazione comprende display, programmatic, native e social advertising

beprof-confprofessioni.jpg

Confprofessioni ha presentato, questa mattina a Milano, BeProf, piattaforma digitale destinata a soddisfare la crescente domanda di welfare e di servizi personalizzati degli oltre 1,4 milioni di liberi professionisti in Italia. La nuova app sarà lanciata da una campagna pubblicitaria firmata da Edelman, scelta a seguito di una gara che ha coinvolto diverse agenzie, e pianificata da Digital Angels.

Campagna pubblicitaria all digital

BeProf sarà la protagonista della prima campagna pubblicitaria di Confprofessioni. L'adv multisoggetto, in partenza dal 22 gennaio, sarà online per 11 settimane nella fase di lancio, con un budget di 100.000 euro al mese. La comunicazione, che ha come obiettivi principali, l'awareness, l'engagement, il posizionamento, i download della app e la registrazione sulla piattaforma, punta a raggiungere gli oltre 1,4 milioni di liberi professionisti attivi nel nostro Paese, tramite una pianificazione che comprende display advertising, programmatic, native e pubblicità su LinkedIn e Facebook. Domani, primo giorno di campagna, BeProf comparirà con una skin sul sito de Il Sole24Ore. In una seconda fase, si punterà anche sulle affissioni digitali presso le stazioni ferroviarie di Roma e Milano e sulle Dem. Inoltre, da oggi sono attivi i profili di BeProf su LinkedIn, Facebook e Twitter. La creatività mira a mettere in scena il sentiment del target, creando identificazione e immedesimazione con il claim "Il coraggio di essere libero professionista". La multi-soggetto vede come protagonisti i volti dei liberi professionisti, a tratti dubbiosi, a volte stressati per le complicazioni derivate dalla libera professione. La risposta a queste perplessità arriva da BeProf, l’unica soluzione «one-stop-shop» per gestire in modo semplice e conveniente il welfare e i servizi legati all’esercizio della libera professione.

BeProf, la App

In versione App o desktop, BeProf è una risorsa gratuita che permette di accedere a un'ampia gamma di prestazioni e di servizi studiati per comporre un’offerta completa e su misura dei professionisti, progettata da Confprofessioni con partner come il Gruppo Zucchetti, che ha realizzato la piattaforma, Il Sole 24 Ore/Radiocor, Deliveroo, SìSalute, Unicredit, Unisalute. Il progetto nasce dall'intuizione dell'organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti di incrociare le tutele di welfare, già previste dal Contratto collettivo degli studi professionali, con le soluzioni più innovative offerte dalla digitalizzazione, per renderle disponibili a tutti i professionisti e lavoratori autonomi. «Il lancio di BeProf arriva in un momento molto particolare per i professionisti e per i lavoratori autonomi», afferma il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Migliaia di professionisti, infatti, non potranno più accedere alle forme di tutela previste dalle deleghe contenute nel cosiddetto Jobs act del lavoro autonomo che sono scadute. In questo senso l'idea di estendere le garanzie di welfare contrattuale a tutti i professionisti non è più un'opportunità, ma per noi diventa quasi un obbligo morale». Salute e welfare sono infatti i principali punti di forza della piattaforma, che mette a disposizione dei professionisti garanzie sanitarie integrative, a condizioni vantaggiose, come l’accesso alla copertura delle spese per prestazioni specialistiche presso le strutture sanitarie convenzionate, accertamenti diagnostici, checkup, spese mediche sostenute in gravidanza, coperture infortuni. Inoltre, «Intorno al pacchetto “Salute e Welfare”, abbiamo voluto costruire un'offerta di prodotti e servizi utili che puntano a semplificare l'attività quotidiana del professionista e, al tempo stesso, a sostenerne lo sviluppo», commenta Luca De Gregorio, responsabile del progetto BeProf. «Attraverso la piattaforma, per esempio, è possibile accedere a finanziamenti a condizioni agevolate per l'acquisto di beni e servizi legati all'attività professionale o a formule di leasing immobiliare per acquistare uno studio professionale; si possono scaricare, a tariffe riservate, informazioni contenute nelle banche dati delle CCIAA, visure catastali, relazioni e visure immobiliari, contratti collettivi nazionali fino alla fatturazione elettronica; si possono pianificare i viaggi di lavoro e, perché no, di svago, prenotando le migliori strutture alberghiere in tutta Europa sfruttando i listini più bassi del settore». Insomma, un mix di soluzioni cucite su misura in continuo aggiornamento. «Partiamo già da una solida base di servizi e nelle prossime settimane andremo a definire nuove partnership con primari player di riferimento per il mondo professionale», aggiunge De Gregorio. «Un work in progress che, grazie all'intelligenza artificiale della piattaforma, permetterà di soddisfare ogni tipo di esigenza dei professionisti in base al loro comportamento». La piattaforma è stata progettata come un vero e proprio social media, dove tutti i giorni i professionisti possono accedere alla rassegna stampa personalizzata, commentare le notizie e le video-pillole quotidiane e il Tg settimanale pubblicati nella “newsroom”; creare gruppi di lavoro, scambiarsi informazioni, partecipare a sondaggi ed eventi, nello spirito di una vera e propria community.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI