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29/11/2021
di Teresa Nappi

Conforama si riposiziona con la testimonial Confy e sceglie le agenzie di WPP per la nuova campagna

Vmly&r firma la creatività del nuovo spot al via dall'1 dicembre. GroupM pianifica tv, digital, radio e ooh. Il 35% della spesa destinato a web e social. Budget di 2 milioni di euro per il 2022

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Conforama Italia si riposiziona e rivede la sua offerta di soluzioni d’arredo all’insegna del Made in Italy, del design e della sostenibilità. A coronamento del processo di rinnovamento del brand ci sono una campagna e una testimonial realmente sui generis: dal 1° dicembre vedrà infatti il suo debutto Confy, la pecora rossa protagonista del nuovo corso pubblicitario dell'azienda e che inviterà tutti ad “uscire dal gregge” e ad entrare nel nuovo mondo Conforama per scoprirne la collezione e un nuovo modo di vivere la casa.

A firmare l’ideazione del concept creativo e la “genesi” di Confy è stata Vmly&r, agenzia di WPP scelta tramite gara insieme a GroupM, che gestirà il planning della campagna su tv, web e social, radio e Ooh.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


A svelare alla stampa Confy e la nuova campagna sono stati, nella cornice del Campus WPP a Milano, Simona Maggini, Italy Country Manager di WPP e Ceo Vmly&r Italy, ed Eric Joselzon, Ceo di Conforama Italia, il quale, a margine dell’evento di presentazione svoltosi il 29 novembre, ha dichiarato: «L’azienda sta vivendo un momento di grande trasformazione. Conforama Italia, che presto sarà completamente indipendente dal gruppo francese controllato dalla sudafricana Steinhoff, diventerà una realtà totalmente tricolore, di proprietà italiana. Questo processo di rinnovamento è il primo passo di questa grande operazione che potrebbe essere portata a termine nella prima metà del 2022. Da lì partirà un complesso e articolato piano di sviluppo che vedrà Conforama Italia aprire nuovi negozi su tutto il territorio nazionale (oggi ne conta 19, ndr), tra cui shop più di prossimità, e un’accelerazione decisa sul web, che per ora vale solo il 2% del nostro giro d’affari».

Quindi, un piano articolato che si prevede in completamento in almeno 5 anni e che vede spiccare l’ideazione di un nuovo format dei negozi fisici e dell’e-shop, che l’azienda intende portare a valere il 10/15% del suo business.

          Nella foto Eric Joselzon, Ceo di Conforama Italia, con la testimonial Confy

Ma non solo: «I negozi si arricchiranno di un’esperienza legata al “buon gusto” e alla buona cucina - continua Joselzon -, grazie alla collaborazione con Giuseppe Ricchebuono, chef stellato Michelin del Ristorante Il Vescovado di Noli. Con questo, dimostriamo la nostra volontà di sorprendere e di innovare in un momento in cui solo chi osa può emergere davvero, soprattutto nel mondo del retail. La collaborazione tra Conforama e Ricchebuono vedrà quindi lo sviluppo di un business congiunto che farà vivere ai clienti esperienze sensoriali nuove».

E sempre all’insegna del “buon gusto”, della creatività e dell’eleganza, Conforama Italia ha stretto un’altra collaborazione di prestigio: quella con Myriam Schaefer, stilista e icona della moda, che ha selezionato molti degli oggetti più rappresentativi della nuova Conforama introducendo quel tocco di brio per un arredo mai banale e dove la personalità è di casa.

La nuova campagna con Confy

Rispetto alla strategia di comunicazione che annuncia questo nuovo corso di Conforama Italia, il Ceo dell’azienda Eric Joselzon precisa: «Dal 1 dicembre, la nostra amica Confy sarà presente su tutti i canali, con l’obiettivo di far diventare Conforama Italia un punto di riferimento anche per le nuove generazioni, in particolar modo per la cosiddetta Gen Z, che sempre di più ha voglia di non omologarsi, di personalizzare i propri ambienti e crearsi un’identità propria. Confy rappresenta questo: la pecora rossa che si “allontana dal gregge” e decide di percorrere una strada differente. Sarà la nostra influencer presso il grande pubblico, una nuova icona che accompagnerà i nostri clienti».

Lo spot da 30 secondi presenterà non solo il claim della campagna "Esci dal gregge, entra in Conforama", ma anche il nuovo payoff dell'azienda: "Conforama, da casa nasce casa".

Sul budget il manager precisa: «Spendiamo per marketing e comunicazione il 3% del nostro fatturato annuo, quindi circa 8 milioni di euro. Di questi, nel 2021 abbiamo destinato oltre 1 milione di euro alla pubblicità, ma nel 2022 prevediamo di superare i 2 milioni di euro investiti».

La suddivisione tra i mezzi vede il digital destinatario del 35% del budget, l’Ooh del 25%, mentre a tv e radio va rispettivamente il 20% della cifra stanziata.

La campagna in partenza sarà on air con un primo flight dall'1 al 15 dicembre, «ma riprenderà poi a gennaio e abbiamo già previsto un terzo on air nella primavera del 2022», conclude Joselzon.

Conforama Italia ha chiuso il suo anno fiscale il 30 settembre con un calo del 20% rispetto ai 260 milioni di euro di fatturato del 2019, a causa delle chiusure imposte dalla pandemia. Per il nuovo anno si prevede il completo recupero del gap.

Credits

Agenzia: VMLY&R

  • Chief creative officer: Francesco Andrea Poletti
  • Creative director: Rosy Mary Carmen Apone e Marco Turconi
  • Team creativo: Benedetta Marazzi, Marco Bertolini, Roberta Castorina, Domenico Porfido, Isabella Marinozzi
  • Client leader: Ingrid Altomare
  • Senior account: Monica Rovaris
  • Senior producer: Elisa Simi
  • Head of strategy: Luigi Accordino
  • Team strategist: Andrea Tamanza, Paolo Picco, Luca Gerbino
  • Team social media & community manager: Chiara Guadagnini, Ambra Ginestra, Claudia Coppola
  • Team digital UX/UI: Gaspare Riccobene, Selene Uras, Marianna Naclerio, Giorgio Sannino, Alice Fattore
  • Team VMLY&R Commerce per evento: Roberto Ongaro, Sandra Scoccimarro, Isabel Lorenzin

Cdp: Blackball

  • Regia e montaggio: Pierpaolo Moro
  • Fotografia: Giuseppe Bonasia
  • Executive Producer: Lorenzo Cefis
  • Producer: Carlotta Grimaldi
  • Assistant Producer: Margherita Chimenti
  • Scenografia: Cler Bonomelli
  • Online: Matteo Maggi
  • Colorist: Anna visigalli
  • Post audio: HOGARTH

Post: EDI

  • VFX Supervisor: Claudio Belizzi
  • Creature Supervisor: Giuseppe Chisari
  • VFX Producer: Federica Fascio
  • Groom, Looked and Lighting: Mattia Vergara
  • Riggers: Tommaso Siragusa e Giovanni Martini
  • Modelling and Sculpting: Nicolò Granese
  • Texture Artist: Lisa Montagner
  • Compositor: Andrea Ceccarelli
  • Animatrice: Francesca Restelli

Fotografo: FM


Agenzia media: GroupM

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