• Programmatic
  • Engage conference

25/02/2019
di engage

Come gestire la contabilità per l’e-commerce

Per la gestione della contabilità può essere utile l'impiego di un software per gestire l’intero processo di vendita ed acquisto, dall’ordine alla fatturazione e che sia sempre aggiornato alle ultime normative vigenti

teamsystem-Ecommerce.jpg

Oramai la possibilità di acquistare online qualsiasi prodotto è divenuta parte della nostra quotidianità. Dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, dai prodotti alimentari a quelli tecnologici tutto può essere acquistato su internet e ricevuto direttamente a casa o presso il proprio ufficio nel giro di qualche giorno o addirittura di qualche ora. I settori che beneficiano maggiormente di questo trend sono quelli dell’informatica, del vestiario e del turismo, con un incremento non solo degli acquirenti ma anche della frequenza e dello scontrino medio. Questo aumento apre molte opportunità per coloro che decidono di intraprendere il proprio business online, che favorisce ancor di più la scelta del digitale.

Contabilità online o offline?

Che sia un’attività online oppure offline, in entrambi i casi bisogna gestire al meglio tutto il processo dai costi ai ricavi, dalla fatturazione alla gestione del magazzino. Sebbene possa sembrare tutto molto più semplice la gestione di un sito e-commerce che vende un bene o un servizio comporta delle scelte ed una serie di adempimenti a cui il proprietario deve attenersi. Ad esempio, il negozio e-commerce in quanto attività commerciale a tutti gli effetti, richiede l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS, attraverso la compilazione di una serie di moduli facenti parte della Pratica di Comunicazione Unica, tra cui:
  • i modelli per il Registro delle Imprese;
  • i modelli per l’Agenzia delle Entrate;
  • i modelli per l’INPS;
  • i modelli per l’INAIL;
  • la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).
A questi si aggiungono comunicazioni fiscali all’Agenzia delle Entrate ed al Registro dei Corrispettivi. Tutti questi adempimenti conducono ad una gestione della contabilità che deve essere il più possibile aggiornata, curata e precisa, tenendo anche conto del fatto che vi possono essere delle diversità riguardo la compilazione delle voci del conto rispetto alla normale gestione del negozio fisico. Ad esempio, vi possono essere costi di gestione che in un normale store fisico non esistono, come ad esempio i costi per la preparazione dei contenuti ed il loro inserimento nei server oppure costi di gestione dell’hosting e del dominio che devono essere inseriti nelle corrette voci di bilancio.

Le differenze tra gestione e-commerce diretta e indiretta

In un contesto nuovo, come quello digitale, e in cui la normativa che regola il commercio online è in continua evoluzione, è necessario prestare attenzione all’amministrazione contabile, iniziando dalla distinzione tra:
  • gestione e-commerce diretta;
  • gestione e-commerce indiretta.
Nella gestione diretta l’intera transazione commerciale, tra cui anche la consegna, avviene per via telematica e riguarda soprattutto beni immateriali come software, musica, immagini. In quella indiretta l’oggetto riguarda i beni materiali che vengono scelti sul sito dal consumatore, e una volta stipulato l’accordo online, vengono fisicamente consegnati da un corriere, come accade nel caso di Amazon, e-Bay ed altri marketplace. Questa distinzione non è solo utile ad identificare la tipologia di commercio online che si sta svolgendo ma è necessaria soprattutto per identificare quei soggetti che sono obbligati ad emettere fattura, come nel caso dell’e-commerce diretto, o chi non è tenuto ad adempiere a quest’obbligo, come accade per l’e-commerce indiretto.

I vantaggi di un software gestionale di contabilità come Reviso

Per far fronte a queste esigenze, l’utilizzo di un software gestionale che vi permetta di gestire in tutta semplicità l’intero processo di vendita ed acquisto, dall’ordine alla fatturazione e che sia sempre aggiornato alle ultime normative vigenti, rappresenta uno strumento utile alla corretta tenuta della contabilità per il vostro sito e-commerce. Reviso è la soluzione ideale: il software di TeamSystem per la contabilità e la fatturazione elettronica, semplice, intuitivo e in Cloud. Il software offre la possibilità di una prova gratuita per vedere da vicino le funzionalità disponibile e provare il prodotto in anteprima. Se vuoi scoprire di più, visita il sito e provalo gratuitamente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI