• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/07/2021
di Caterina Varpi

Cassa Depositi e Prestiti interrompe la gara per la creatività pubblicitaria

Il bando suddiviso in due lotti aveva un valore complessivo di 3 milioni di euro. A SuperHumans l'incarico per il Btl

cdp-logo.jpg

Cassa Depositi e Prestiti ha interrotto, e concluso senza aggiudicazione, la gara avviata la scorsa estate per l'affidamento di servizi di ideazione creativa di campagne e iniziative di comunicazione Atl e realizzazione e produzione dei materiali, del valore complessivo di 3 milioni di euro, per 36 mesi.

Il bando era diviso in due lotti, il primo dei quali, del valore di 1.350.000 euro per 36 mesi, relativo alla creatività per l'Atl, vedeva in pole TBWA\Italia. Le altre agenzie in gara erano Alphaomega; Artattack Group; il rti composto da Casiraghi Greco e Yes I Am; Conversion E3; DLV BBDO; EY Advisory; Heads Group; il rti composto da MAG 14, The Bigmama e Picnic; Picnic; McCann Worldgroup; Pirene; Pomilio Blumm e SuperHumans. 


Leggi anche: CASSA DEPOSITI E PRESTITI: TBWA\ITALIA IN POLE NELLA GARA PER LA CREATIVITÀ DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE


Per quanto riguardal il lotto 2, relativo al servizio di realizzazione e produzione per uso digitale, con un valore a base d’asta di 1,65 milioni di euro per 36 mesi, si erano candidate 6 agenzie: Armosia Italia, Integer, Mercurio Cinematografica, l’rti di Micromegas con Clonwerk, l’rti di Bigmama con Picnic e Mag14, e Think Cattleya.

CDP aveva intenzione di realizzare campagne di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano Industriale 2019 . 2021 “Dall’Italia per l’Italia”. Le pubblicità sarebbero state finalizzate al raggiungimento di obiettivi di awareness, positioning e activation presso i target group, tra cui quello istutuzionale, le imprese, le realtà del territorio.  La comunicazione avrebbe dovuto incentrarsi sul concept “CDP è ogni giorno nella vita degli italiani”, sviluppando la strategia integrata di comunicazione su tutti i touch point (tv, radio, digital, social, stampa). 

Sono state diversi i bandi indetti da CDP nell'ultimo anno, tra i quali quello vinto da Mindshare per il media planning & buying e quello affidato ad Alkemy per Seo e Web Analysis. Di recente, SuperHumans ha quindi vinto la gara per i servizi di realizzazione di materiali e strumenti di comunicazione below the line. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI