Con l'avvicinarsi del Natale, i brand del settore giocattoli vanno on air per promuovere le proprie novità e i propri prodotti di punta. Tra questi, Carrera Toys, azienda di piste per macchinine e veicoli radiocomandati parte del gruppo Stadlbauer Marketing & Vertrieb Gmbh, che grazie ad attività di comunicazione su tv e digital, lancerà diversi articoli, dalle nuove piste ai radiocomandi a licenza Nintendo, fino alla nuova pista elettrica Build n Race.
«La varietà dei prodotti Carrera si adatta perfettamente alla seconda parte dell’anno, per questo la pianificazione media è ricca di attività - racconta a Engage Stefano Galli, Country Manager Italy Carrera Toys GmbH. - È un’occasione per comunicare le novità senza dimenticare gli item che hanno fatto di Carrera un punto di riferimento nel settore dei radiocomandi e non solo. L’investimento principale è rivolto alle campagne TV senza dimenticare il digital, parte integrante e costante dei nostri piani media. Le campagne a supporto partiranno all’inizio di novembre fino alla fine del 2021».
I protagonisti delle campagne saranno diversi, dai grandi classici alle novità 2021: «Un mix di prodotti che comprende le nostre piste, radiocomandi a licenza Nintendo e la novità Build n Race, una pista elettrica con una doppia giocabilità: il design Carrera ma allo stesso tempo integrabile con il mondo delle costruzioni, per arricchire il circuito (con ponti, sottopassaggi e molto altro) che i due veicoli presenti nel set, contenente elementi compatibili con i più importanti mattoncini presenti sul mercato».

Il piccolo schermo e l'online saranno i media principali: «Non mancheranno i media classici come la TV, in particolare i canali Kids come Boing, Cartoonito, K2 e Frisbee, ma data l’importanza ormai imprescindibile del mondo digital, stiamo lavorando a delle campagne dedicate sulla piattaforma YouTube e YouTube Kids per ampliare anno dopo anno il target di riferimento».
Le attività di creatività prodotto, elaborazione grafiche per il materiale POP e TV commercial sono centralizzate presso la divisione Marketing della sede di Carrera Toys. «Riguardo la pianificazione digital ci affidiamo a XChannel, partner storico che collabora con noi fornendo proposte sempre nuove e al passo con i tempi, mentre per la TV dialoghiamo direttamente con le concessionarie», racconta Galli.
Per quanto riguarda l'investimento: «La comunicazione ricopre un ruolo essenziale per Carrera e a conferma di questo, il budget dedicato è in linea con il 2020. Sicuramente in crescita, a dimostrazione dell’importanza sempre maggiore di questo ambito, è la percentuale dedicata al digital che nel 2021 si attesterà intorno al 15%, contro un 12% circa dell’anno precedente».