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03/11/2021
di Caterina Varpi

Carrera Toys in tv e online per le campagne di Natale. Budget digital in crescita

Stefano Galli, Country Manager Italy Carrera Toys GmbH, racconta la strategia di comunicazione dell'azienda in vista delle feste di fine anno

Stefano Galli

Stefano Galli

Con l'avvicinarsi del Natale, i brand del settore giocattoli vanno on air per promuovere le proprie novità e i propri prodotti di punta. Tra questi, Carrera Toys, azienda di piste per macchinine e veicoli radiocomandati parte del gruppo Stadlbauer Marketing & Vertrieb Gmbh, che grazie ad attività di comunicazione su tv e digital, lancerà diversi articoli, dalle nuove piste ai radiocomandi a licenza Nintendo, fino alla nuova pista elettrica Build n Race.

«La varietà dei prodotti Carrera si adatta perfettamente alla seconda parte dell’anno, per questo la pianificazione media è ricca di attività - racconta a Engage Stefano Galli, Country Manager Italy Carrera Toys GmbH. - È un’occasione per comunicare le novità senza dimenticare gli item che hanno fatto di Carrera un punto di riferimento nel settore dei radiocomandi e non solo. L’investimento principale è rivolto alle campagne TV senza dimenticare il digital, parte integrante e costante dei nostri piani media. Le campagne a supporto partiranno all’inizio di novembre fino alla fine del 2021».

I protagonisti delle campagne saranno diversi, dai grandi classici alle novità 2021: «Un mix di prodotti che comprende le nostre piste, radiocomandi a licenza Nintendo e la novità Build n Race, una pista elettrica con una doppia giocabilità: il design Carrera ma allo stesso tempo integrabile con il mondo delle costruzioni, per arricchire il circuito (con ponti, sottopassaggi e molto altro) che i due veicoli presenti nel set, contenente elementi compatibili con i più importanti mattoncini presenti sul mercato».

Il piccolo schermo e l'online saranno i media principali: «Non mancheranno i media classici come la TV, in particolare i canali Kids come Boing, Cartoonito, K2 e Frisbee, ma data l’importanza ormai imprescindibile del mondo digital, stiamo lavorando a delle campagne dedicate sulla piattaforma YouTube e YouTube Kids per ampliare anno dopo anno il target di riferimento».

Le attività di creatività prodotto, elaborazione grafiche per il materiale POP e TV commercial sono centralizzate presso la divisione Marketing della sede di Carrera Toys. «Riguardo la pianificazione digital ci affidiamo a XChannel, partner storico che collabora con noi fornendo proposte sempre nuove e al passo con i tempi, mentre per la TV dialoghiamo direttamente con le concessionarie», racconta Galli.  

Per quanto riguarda l'investimento: «La comunicazione ricopre un ruolo essenziale per Carrera e a conferma di questo, il budget dedicato è in linea con il 2020. Sicuramente in crescita, a dimostrazione dell’importanza sempre maggiore di questo ambito, è la percentuale dedicata al digital che nel 2021 si attesterà intorno al 15%, contro un 12% circa dell’anno precedente».

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