Carrefour Italia ha presentato il 12 settembre a Milano, nell’ambito del Salone Carrefour 2018, la nuova campagna di comunicazione a supporto della “Transizione Alimentare”, il cambiamento globale verso un’alimentazione sempre più responsabile e sostenibile, parte del piano strategico Carrefour 2022 annunciato dall’amministratore delegato del Gruppo Alexandre Bompard nel gennaio 2018.
Tra gli obiettivi di questo piano strategico – oggi spiegato nel dettaglio dall’Executive Director Carrefour Italia, Stephane Coum – c’è quello di far crescere il peso del biologico sul fatturato totale fino al 30% entro il prossimo quadriennio.
Una strategia che ha anche l'obiettivo di aumentare la consapevolezza verso un consumo sostenibile e di valorizzare la filiera per una maggiore sicurezza e trasparenza.
Per questo, dal 29 settembre infatti sarà sugli scaffali il primo prodotto mappato grazie alla tecnologia Blockchain: il pollo Filiera Qualità Carrefour.
La nuova campagna di Carrefour
A sostegno di questo tipo di progetto e allo scopo di educare le persone a un’alimentazione corretta e di qualità, Carrefour ha implementato un piano di comunicazione articolato che «Carrefour sosterrà anche nei prossimi anni», ci spiega
Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation di Carrefour.
La strategia di comunicazione definita a livello globale prevede una formula di attivazione integrata dei mezzi coinvolti e annuncia il nuovo claim globale di Carrefour: “Tutti meritiamo il meglio”. Attraverso una creatività innovativa, l
a campagna coinvolge media online attraverso una pianificazione crossdevice ad alto impatto, media offline nazionali e punti vendita e collaboratori attraverso molteplici attività in store.
«In generale il budget per questa campagna è così ripartito:
il 65% alla tv, il 35% al digital», dichiara la manager. Più in generale, invece,
rispetto al 2017 la manager dichiara una crescita di circa il 10% del budget di comunicazione di Carrefour Italia.
Concept e planning media
Il concept della campagna riflette l’impegno di Carrefour Italia
verso la transizione alimentare con la mission di permettere a tutti di mangiare meglio, con gusto e semplicità, dovunque, ogni giorno e a un prezzo equo.
La campagna pubblicitaria,
al via in Italia dal prossimo 16 settembre,
è pianificata da Carat sulle principali emittenti televisive nazionali (Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset) e sarà on air fino al 20 ottobre con 5 soggetti. Il primo tra questi sarà dedicato al
Manifesto di Act for Food, il programma internazionale e l’innovativa piattaforma digitale che racchiuderà l’insieme delle azioni e degli impegni intrapresi a livello locale per il futuro dell’alimentazione.
https://youtu.be/IYD-xr519rQ
Gli altri, esprimono gli impegni concreti assunti da Carrefour Italia all’interno del programma Act for Food e si concentrano principalmente sul concetto di “Qualità accessibile” declinata sulla marca Carrefour e su alcuni dei suoi prodotti, nello specifico Olio, Pasta e Latte.
Previste invece online una campagna display, una pianificazione video e una mobile.
Act for Food tra social e influencer marketing
La campagna sarà declinata anche sui principali profili social di Carrefour Italia attraverso un piano editoriale dedicato, e una
attività di blogger engagement che coinvolgerà 8 influencer italiani, che avranno il compito di raccontare l’impegno, le storie e le novità dell’azienda per un intero anno.
È inoltre prevista una
social activation dei collaboratori, la Gente di Carrefour che risponderà ai post dei consumatori a tema transizione alimentare, diventando così veri e propri “brand ambassador” dell’azienda.
«Per queste ultime attività è stata chiamata in causa la nostra
agenzia digital H48, mentre
a firmare la campagna a livello creativo è stata Publicis Groupe. L’adattamento per l’Italia invece è stato curato da
Saatchi&Saatchi», spiega ancora Palermini.
A supporto dell’intera campagna di comunicazione,
Carrefour ha anche ideato una piattaforma digitale: "Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio" che raccoglie l’insieme delle azioni e degli impegni per il futuro.
Scheda Tecnica
- Durata della campagna pubblicitaria: dal 16 settembre al 20 ottobre 2018
- Mezzi coinvolti: spot TVC da 30’’ con 5 diversi soggetti, social media proprietari Carrefour Italia, attività di blogger engagement, attività in-store e social activation dei collaboratori di Carrefour Italia
- Pianificazione TV: Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset
- Nuovo claim globale del Gruppo Carrefour: “Tutti meritiamo il meglio”
- Lancio piattaforma digitale: "Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio"