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06/09/2018
di Teresa Nappi

Bonduelle: al digital va il 20% del budget adv. Prossime campagne a ottobre

Laura Bettazzoli e Alessandro Razzini raccontano la strategia di comunicazione del brand in occasione del lancio del suo canale Instagram. Incrementata di diversi punti percentuali la spesa sull'online

Bonduelle sempre più digital. Continuando a credere fortemente soprattutto nella forza della propria video strategy, l’azienda si apre ora a nuove sperimentazioni con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento come brand a vocazione più lifestyle. Ecco che negli scorsi giorni Bonduelle ha debuttato su Instagram in Italia con il canale @bonduelle_it con l’obiettivo di «accompagnare il consumatore in un viaggio quotidiano nei food style contemporanei dove i vegetali hanno sempre più un ruolo centrale nella vita quotidiana», spiega a Engage Alessandro Razzini, Digital Manager di Bonduelle. «L’obiettivo di questa operazione è di allargare il nostro pubblico, raggiungere un target nuovo, diverso da quello che siamo capaci di intercettare con i canali più tradizionali (tv, radio, stampa, ndr). Già da diversi anni presidiamo con costanza anche Facebook e Youtube, con i quali puntiamo – insieme al nuovo canale Instagram di Bonduelle – a ingaggiare il nostro pubblico e a farlo sentire più vicino al nostro brand». Cogli la vita ogni giorno” è il payoff del brand che viene declinato anche sul social network che ha rivoluzionato l’esperienza d’uso degli utenti. Bonduelle si propone quindi come partner quotidiano nella vita delle persone, raccontando la qualità dei propri prodotti e più in generale il mondo dei vegetali. Il tutto attraverso immagini e video, considerati oggi linguaggi universali capaci di catturare l’attenzione del grande pubblico. «La componente visiva, accompagnata da uno storytelling creativo, renderà ancora più diretto il dialogo con il consumatore moderno e con i food lovers, sempre più esigenti e alla costante ricerca di nuove idee culinarie a cui ispirarsi», aggiunge Laura Bettazzoli, Direttore Marketing Italia di Bonduelle.

Non solo comunicazione, ma un ruolo nel mercato

«Come azienda leader mondiale nel mercato delle verdure, abbiamo anche il compito di stimolare lo stesso e allargarne le prospettive. L’operazione Instagram rientra in questo quadro. È per noi un’opportunità in ottica di engagement e l’occasione di posizionare il brand Bonduelle in chiave trendy, vicino ai nuovi stili di vita che stanno scandendo i tempi delle nuove generazioni», spiega ancora Bettazzoli. Una strategia sostenuta da un budget incrementato di alcuni punti percentuali rispetto allo scorso anno e che sarà investito per l’anno fiscale 2018 in modo più sostenuto sul digital, mezzo al quale il brand ha destinato circa il 20% della sua spesa in comunicazione (ne investiva il 7-8% nel 2017), ci ha spiegato Bettazzoli. I partner per la comunicazione restano confermati anche per quest’annoLeagas Delaney per la creatività, che si è occupata anche della definizione della strategia editoriale del canale Instagram in Italia, e Zenith per il media.

Attualmente on air e online e le prossime campagne

Bonduelle intanto è stata – e lo sarà ancora fino a metà settembre – on air e online per tutta l’estate con gli spot dedicati alla gamma di arricchitori ambient "Il Tuo Tocco" (leggi qui l'articolo dedicato) e alle due innovative linee di insalate della gamma Bonduelle fresco Gusto & Vitalità, due mix di insalate - Mix Energia e Mix Bellezza - che permettono la personalizzazione del prodotto in modo semplice e immediato (leggi qui l'articolo dedicato). Bonduelle è in campagna tv anche con Carta delle Insalate, con la versione già andata in onda nel 2017, mentre incentrata particolarmente sull’online, è attualmente pianificata una comunicazione dedicata alla linea Cereallegre. Inoltre, per la prima volta sono andate on air anche campagne tv dedicate a Le Coccole, referenza di punta del mondo dei surgelati. Ma non finisce qui. «A metà ottobre partiremo con una nuova comunicazione dedicata in particolare alle “Insalate degli Agricoltori”. L’iniziativa romperà gli schemi della comunicazione commerciale, per abbracciare la nuova idea di coinvolgimento del target che sta ispirando la nostra comunicazione», precisa in chiusura Bettazzoli.

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