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di Lorenzo Mosciatti

Bmw Group rimette in gioco in Europa il media pubblicitario offline. In gara Dentsu, Mediaplus e Wavemaker

In Italia la spesa per l'advertising sui mezzi classici è stata nel 2021 di circa 37 milioni di euro, in calo rispetto ai 47 milioni del 2020. Il digital media, al di fuori del perimetro della consultazione, è gestito da The Engine, il team composto da Mediamonks, Serviceplan Group e Berylls Strategy Advisors

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Bmw Group ha avviato una gara in Europa per definire chi si occuperà della gestione dei suoi investimenti pubblicitari sui mezzi offline. 

Attualmente il gruppo automotive tedesco, tra i protagonisti del settore con i marchi Bmw e Mini, lavora con diverse agenzie media nei paesi europei. In Italia, dove ls spesa per la pubblicità sui media classici è stata nel 2021 di circa 37 milioni di euro (in calo rispetto ai 47 milioni del 2020 e ai 48 milioni del 2019), Bmw Group lavora ad esempio con Vizeum (Dentsu), mentre in Gran Bretagna collabora con Wavemaker (GroupM, Wpp). L’obiettivo della gara, secondo quanto scrive la testata britannica Campaign, è consolidare gli incarichi continentali in un’unica società. 


Leggi anche: BMW, UN EXTRA BUDGET DA CENTINAIA DI MILIONI DI EURO ALL’ANNO PER DIGITALIZZARE LE ATTIVITÀ DI MARKETING


Il digital media è al di fuori del perimetro della consultazione, dal momento che questo business è stato assegnato nel 2020 a The Engine, il team di agenzie composto da Mediamonks (la società della S4 Capital's di Martin Sorrell), Serviceplan Group e Berylls Strategy Advisors. Un incarico che comprende anche creatività, dati e consulenza sempre sul fronte online, con il media seguito in particolare da Mediaplus, la centrale di Serviceplan Group guidata nel nostro paese da Vittorio Bucci. 

Nelle gara in corso per i media classici dovrebbero essre coinvolte proprio le tre agenzie attualmente partner di Bwm, ovvero Wavemaker, Mediaplus e Dentsu. 

Per quanto riguarda la creatività, dall’aprile del 2021 Bmw Group si affida a The Game Group, la nuova agenzia di riferimento per la comunicazione internazionale creata ad hoc per il gruppo automotive da Jung von Matt ed Experience One, entrambe azionisti al 50%, e con la partecipazione al team di Looping. In Italia Bmw continua infine a collaborare per alcuni progetti con M&C Saatchi.

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