• Programmatic
  • Engage conference

di Simone Freddi

Gruppo Berloni sceglie Pil Associati per creatività, social, web e PR dopo una gara

L'agenzia, che seguirà il cliente anche nel planning, firma la campagna multimediale che segna il rilancio in comunicazione per il gruppo pesarese dell'arredamento

Una cucina Berloni

Una cucina Berloni

Berloni, importante gruppo pesarese dell'arredamento, ha scelto l'agenzia Pil associati per la definizione della strategia di rilancio creativa del brand supportata dai servizi pr, social e creazione di contenuti. L'agenzia di comunicazione integrata con uffici a Milano e Civitanova Marche (oltre a una sede "itinerante" nel Mediterraneo), è stata selezionata da Berloni a seguito di una gara tra agenzie. Al team di professionisti guidati dal Ceo Carlo Boldrini sono affidate le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni on e off line, la creazione di contenuti e la gestione dei social, la realizzazione del sito e le attività di web marketing e la creatività per tutte le tipologie di advertising, nonché dell’immagine coordinata. Sempre Pil associati seguirà l'azienda anche sul fronte della pianificazione media. La collaborazione tra Berloni e Pil ha preso il via con la nuova campagna pubblicitaria 2019 dell'azienda, che segna il rilancio in comunicazione dello storico brand marchigiano dopo la crisi dei primi anni '10. Si tratta di una comunicazione multicanale, on air sino a fine aprile sui principali mezzi di comunicazione: tv, radio, social e web. Il focus della campagna è sul brand Berloni, in grado di realizzare i desideri del consumatore con i suoi valori di autorevolezza, qualità, durata (viene fornita una garanzia di dieci anni sui prodotti) e "accessibilità" grazie a condizioni finanziarie particolarmente vantaggiose. Il planning prevede innanzitutto un ritorno alla televisione: un branded video valorizzato da una forte identità di marchio è in onda sulle principali emittenti televisive di Mediaset. Al piccolo schermo si affianca una pianificazione pubblicitaria radio sul circuito sia nazionale sia locale. Social e web rivestono un ruolo rilevante all’interno dell’operazione con una campagna click in programmatic e una campagna di traffico sull’account ufficiale Facebook. «Questo iniziale investimento concretizza l’impegno dell’azienda a puntare con decisione sulla comunicazione rivolgendosi direttamente al consumatore finale. Il marchio ha in atto una nuova strategia volta a supportare, con sempre maggiori mezzi, la nostra rete vendita», afferma Roberto Berloni, Amministratore Delegato di Berloni Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI