Banca Mediolanum punta ad ampliare la propria base clienti con una nuova offerta promossa da uno spot al via domani e annuncia per il 2020 un investimento pubblicitario analogo a quello del 2019.
In uno scenario di mercato caratterizzato da tassi di interesse ai minimi storici, hanno spiegato oggi a Milano Ennio e Massimo Doris, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Banca Mediolanum, l’istituto ha deciso di lanciare un’offerta valida sino marzo che prevede per i nuovi clienti il 2% lordo annuo sulle nuove somme vincolate a sei mesi, con un importo minimo di 1.000 euro e un massimo di 500.000 euro, e un conto corrente a canone zero per il primo anno. Lo spot, ideato dall’agenzia Armando Testa, prodotto da Movie Magic, diretto da Igor Borghi e con protagonista ancora una volta Massimo Doris, punta su una grafica dove il segno meno evoca le difficoltà dello scenario bancario attuale mentre il più evidenzia i plus dell’offerta di Mediolanum. Il flight televisivo prevede dal 9 gennaio all’8 febbraio la messa in onda di circa 8.000 spot da 30” e 15” sulle reti delle concessionarie Publitalia, Digitalia, Rai Pubblicità, Sky satellitari, Sky free to air, Cairo, Viacom, Class Pubblicità, Discovery Media e Rtl 102,5 Tv. In affiancamento sarà on air, per tre settimane, anche una campagna radiofonica su Rtl 102,5, Radio 24, Rds, Radio Deejay, Radio 105 e Virgin. A completamento del media mix è stata pianificata la presenza di annunci pubblicitari sui principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera su 8 differenti testate e su internet attraverso l'impiego di banner pubblicitari veicolati per tutto il periodo di campagna su siti, portali ad alta frequenza di visite e sui principali social network. Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione è quindi prevista una campagna di affissioni a supporto degli uffici dei consulenti finanziari presenti sul territorio. La pianificazione media è gestita direttamente dal marketing di Banca Mediolanum con la consulenza di Phd, il centro media di Omnicom Group che si occupa anche del buying sui mezzi digitali.
Protezione, consulenza e Pir al centro delle prossime campagne
Guardando al prosieguo dell’anno, ha spiegato
Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing di Banca Mediolanum, «saremmo probabilmente on air con nuovi spot dedicati al
concetto di protezione, e dunque ai nostri prodotti assicurativi, così come avvenuto lo scorso anno, e con produzioni focalizzate sulla nostra offerta consulenziale, il nostro fiore all’occhiello. Inoltre, la comunicazione dovrebbe riguardava anche la nuova offerta dei nuovi Pir, i piani individuali di risparmio il cui lancio è programmato a inizio febbraio». In tema di investimenti, ha proseguito il manager, «confermiamo nel 2019 la spesa pubblicitaria del 2019, che è stata di 15 milioni di euro,
con la televisione che manterrà una quota sul totale di quasi il 60% e il digitale del 20%». Aumenterà infine nel 2020 l’impegno di Banca Mediolanum anche nel settore degli eventi, dopo le oltre 4000 attività realizzate sul territorio nel corso del 2019 e il lancio in 50 sale cinematografiche del documentario “Life, il capitale più importante da proteggere sei tu” di Roberto Giacobbo, un progetto realizzato dall’agenzia Acqua Group.