• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/11/2017
di Lorenzo Mosciatti

Andrea Cortese Chief Marketing & Digital Officer di Alpitour

Il manager, ex Schibsted Media Group, assume la guida della nuova divisione che raggruppa tre aree differenti di business, marketing, web e Crm

Andrea Cortese esce da Schibsted Media Group, la società dove aveva fatto il suo ingresso a inizio anno, e diventa Chief Marketing & Digital Officer di Alpitour. In Schibsted, Andrea Cortese è stato Marketing Director di Subito, InfoJobs e Pagomeno. Con l’ingresso del manager, Gruppo Alpitour crea una nuova direzione in riporto diretto a Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato. Gruppo Alpitour ha deciso infatti di riunire in un’unica divisione tre aree differenti (marketing, web e Crm), fortemente correlate a livello strategico, con l’obiettivo di aumentare l’interazione e il dialogo con gli oltre 500.000 viaggiatori che ogni anno scelgono nelle agenzie di viaggio le proposte del tour operating del gruppo e i più di 10 milioni di utenti unici che cercano ispirazione per le loro vacanze sul sito alpitour.it. “Alpitour è un’azienda che ha scelto la qualità come valore portante della sua proposta", commenta Andrea Cortese. "In questo ho avvertito una grande vicinanza con Ferrero, altra azienda leader italiana che ha sempre messo il cliente al centro del business. In Alpitour mi occuperò di sviluppare le migliori sinergie tra le aree di marketing, web e Crm nell’ottica di valorizzare sempre più l’idea positiva ed emozionante che il viaggio trasmette, coinvolgendo i clienti ed offrendo loro il meglio per una vacanza unica e assicurarci allo stesso tempo un percorso di crescita continua”. “L’area digital è quella che negli ultimi anni ha subito l’accelerazione maggiore e come azienda leader abbiamo deciso di investire molto in questa direzione, per migliorare costantemente la user experience dei nostri clienti. Con l’arrivo di Andrea Cortese, che vanta anche un’esperienza nell’industry turistica a livello internazionale, intendiamo dare ulteriore energia alla nostra comunicazione”, aggiunge Gabriele Burgio. Andrea Cortese, 39 anni, dopo la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, avvia la sua carriera nell’ambito del marketing e dell’innovazione per il Gruppo Ferrero, ad Alba, proseguendo con ruoli di crescente responsabilità che lo hanno visto a capo di progetti internazionali, in Germania prima e in Russia dopo per il lancio della Nutella. Nel 2011 entra a far parte di Costa Crociere come Direttore all’interno della funzione di Corporate Marketing e nel 2014 viene nominato Direttore Marketing Italia.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI