• Programmatic
  • Engage conference

21/07/2020
di Caterina Varpi

Adevinta compra la divisione di annunci di eBay per 8 miliardi di euro

Grazie all'acquisizione, la società norvegese raggiunge un miliardo di persone in 20 Paesi, con circa tre miliardi di visite mensili

adevinta-ebay.jpg

Adevinta, multinazionale attiva nel mercato del classified online in 15 Paesi, di cui fanno parte Subito e InfoJobs in Italia, ha annunciato di aver siglato un accordo per l'acquisto del 100% eBay Classifieds Group, la divisione di annunci di eBay. La unit è presente in 13 country e nel nostro mercato comprende Automobile.it e Kijiji.

L'operazione vale 9,2 miliardi di dollari, pari a circa 8 milardi di euro. eBay riceverà 2,5 miliardi in contanti mentre la quota rimanente sarà conferita attraverso 540 milioni di azioni Adevinta, pari al 44% del capitale (e al 33,3% dei diritti di voto). La chiusura della transazione è prevista entro il primo trimestre del 2021.

Il profilo finanziario combinato stima ricavi per 1,8 miliardi di dollari e quasi 600 milioni di Ebitda per il 2019.

Diversificazione e sguardo a nuovi mercati

Secondo Rolv Erik Ryssdal, Ceo di Adevinta: “Con l'acquisizione di eBay Classifieds Group, Adevinta diventa la più grande azienda di annunci online a livello globale, con un portafoglio unico di marchi leader del mercato".

Grazie all'acquisizione, la società norvegese, forte di un portafoglio diversificato di attività e marchi, raggiunge un miliardo di persone in 20 Paesi, con circa tre miliardi di visite mensili, riporta la nota dell'azienda. Adevinta, con questa operazione, punta ad accelerare la creazione di prodotti e servizi che offrono maggior valore per clienti ed utenti, ad avere una gestione centralizzata di dati, pubblicità, prodotti e tecnologia, a sviluppare esperienze studiate ad hoc per consumatori e rivenditori.

“Questa transazione - prosegue il Ceo - dimostra che stiamo rapidamente attuando la strategia che abbiamo delineato all'Ipo lo scorso anno e che porta ulteriore diversificazione, con il debutto in nuovi mercati e un forte potenziale di crescita".

eBay Classifieds Group gestisce una famiglia di marchi di annunci attivi in 13 paesi e ha registrato un risultato operativo di 83 milioni di dollari su un fatturato di 248 milioni di dollari nel primo trimestre del 2020.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI