ActionAid apre una gara per la ricerca di un’agenzia che possa elaborare e coordinare una campagna di comunicazione europea pluriennale finalizzata alla sensibilizzazione e all’ingaggio di giovani tra i 18 e i 35 anni.
L’organizzazione internazionale ha infatti pubblicato sul proprio sito il bando di gara relativo, specificando che il valore dell’incarico è di 500 mila euro (puoi leggere qui).
Il bando è rivolto ad agenzie di comunicazione che abbiano una rilevante competenza in campagne dedicate ai giovani, che supportino ActionAid e i partner coinvolti nell’elaborazione e diffusione di una grande campagna cross-mediale di sensibilizzazione internazionale, che sarà implementata in 17 paesi e 21 città, coinvolgendo 11 organizzazioni della società civile e 3 organizzazioni giovanili.
L’incarico prevede anche l’elaborazione e lo sviluppo di una piattaforma digitale dedicata e la gestione delle attività sui social media previste dalla campagna.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 29 marzo 2020.
I dettagli dell'incarico ActionAid
La campagna dovrà essere pensata per essere inserita nel progetto “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza tra i giovani cittadini della UE sull’importanza del consumo alimentare sostenibile e delle politiche alimentari urbane, affinché si attivino in prima persona per coinvolgere attivamente un più ampio pubblico nella fondamentale sfida dei cambiamenti climatici.
Il valore aggiunto di Food Wave è creato dalla combinazione di esperienza dei partner e dall’ampio raggio d’azione delle organizzazioni della società civile e delle reti giovanili e cittadine coinvolte.
Ne è un esempio il Comune di Milano, che è capofila del progetto e che è strategicamente posizionato in ambito continentale per guidare quest’azione, perché ha da tempo un ruolo di leadership nazionale e internazionale nell’interconnessione tra politiche alimentari e cambiamento climatico.
La campagna dovrà essere improntata a un tono positivo, diretto e amichevole, che favorisca l’empowerment, ispirando i cittadini europei a sfidare il cambiamento climatico esplorando differenti linguaggi come le arti visive in tutte le loro declinazioni e la musica.
Il progetto “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action” è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Development Education and Awareness Raising programme.