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28/02/2020
di Teresa Nappi

ActionAid apre una gara per la ricerca di un'agenzia

L'incarico, del valore di 500 mila euro, è quello di sviluppare e coordinare una campagna internazionale nell'ambito del progetto Food Wave rivolta ai giovani

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ActionAid apre una gara per la ricerca di un’agenzia che possa elaborare e coordinare una campagna di comunicazione europea pluriennale finalizzata alla sensibilizzazione e all’ingaggio di giovani tra i 18 e i 35 anni. L’organizzazione internazionale ha infatti pubblicato sul proprio sito il bando di gara relativo, specificando che il valore dell’incarico è di 500 mila euro (puoi leggere qui). Il bando è rivolto ad agenzie di comunicazione che abbiano una rilevante competenza in campagne dedicate ai giovani, che supportino ActionAid e i partner coinvolti nell’elaborazione e diffusione di una grande campagna cross-mediale di sensibilizzazione internazionale, che sarà implementata in 17 paesi e 21 città, coinvolgendo 11 organizzazioni della società civile e 3 organizzazioni giovanili. L’incarico prevede anche l’elaborazione e lo sviluppo di una piattaforma digitale dedicata e la gestione delle attività sui social media previste dalla campagna. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 29 marzo 2020.

I dettagli dell'incarico ActionAid

La campagna dovrà essere pensata per essere inserita nel progetto “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza tra i giovani cittadini della UE sull’importanza del consumo alimentare sostenibile e delle politiche alimentari urbane, affinché si attivino in prima persona per coinvolgere attivamente un più ampio pubblico nella fondamentale sfida dei cambiamenti climatici. Il valore aggiunto di Food Wave è creato dalla combinazione di esperienza dei partner e dall’ampio raggio d’azione delle organizzazioni della società civile e delle reti giovanili e cittadine coinvolte. Ne è un esempio il Comune di Milano, che è capofila del progetto e che è strategicamente posizionato in ambito continentale per guidare quest’azione, perché ha da tempo un ruolo di leadership nazionale e internazionale nell’interconnessione tra politiche alimentari e cambiamento climatico. La campagna dovrà essere improntata a un tono positivo, diretto e amichevole, che favorisca l’empowerment, ispirando i cittadini europei a sfidare il cambiamento climatico esplorando differenti linguaggi come le arti visive in tutte le loro declinazioni e la musica. Il progetto “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action” è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Development Education and Awareness Raising programme.

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