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di Caterina Varpi

Acque Minerali d’Italia sceglie Gitto Battaglia 22 per la comunicazione

L’incarico, affidato per via diretta, prevede un lavoro di restyling strategico ed esecutivo sulla corporate image del Gruppo che include, fra gli altri, i brand Gaudianello, Norda e Sangemini

Acque Minerali d’Italia ha affidato l’incarico di curare la sua comunicazione creativa alla agenzia Gitto Battaglia 22, la nuova realtà fondata dai due direttori creativi Vicky Gitto e Roberto Battaglia (ne abbiamo parlato qui). L’incarico prevede un lavoro di restyling strategico ed esecutivo sulla corporate image del Gruppo Acque Minerali d’Italia che include, fra gli altri, i brand Gaudianello, Norda e Sangemini. Focus per il 2019 il riposizionamento proprio per il brand Sangemini. Le attività prevedono un lavoro di rinnovamento della strategia di portafoglio che darà vita a un progetto di comunicazione articolato su stampa, tv, digital, social e attività di sponsorizzazione su eventi e territorio. Il Consigliere Delegato di Acque Minerali d’Italia, Carlo Pessina ha spiegato la scelta dell'azienda: «Il gruppo Acque Minerali d’Italia ha intrapreso da tempo un importante e articolato percorso di revisione e ristrutturazione strategica del proprio marketing. Questo nuovo progetto ci consentirà di avviare, già a partire dalla prima metà del 2019, diversi “cantieri” di lavoro che andranno ad intervenire gradualmente su diversi livelli. Per prima cosa, andremo a ridefinire con più precisione la visione, la missione e i valori della nostra corporate affinché possa riflettere al meglio la rinnovata impostazione e razionalizzazione del nostro brand portfolio: maggiormente snella e agile per poter cogliere le future opportunità di business e di trend di mercato. All’interno di questa nuova impostazione, andremo a valorizzare al meglio i “talenti” unici e specifici dei nostri “gioielli” ad alta potenzialità». Le attività di comunicazione riguarderanno inizialmente Sangemini e, a seguire, Norda e Gaudaniello. «Inizieremo con una nuova comunicazione integrata per Sangemini, la nostra acqua funzionale con un posizionamento Premium, andando a rinforzare il percorso già intrapreso da qualche anno rifocalizzato attorno al posizionamento di acqua integratore 100% naturale e rafforzando la felice partnership che ci vede official water dei centri fitness di Virgin Active - racconta Pessina. - Proseguiremo, inoltre, le riflessioni per definire anche la nuova sceneggiatura strategica per valorizzare l’heritage mitica dell’oligominerale Norda attorno al contesto montano; non mancheranno inoltre nuove riflessioni creative su Gaudianello, la nostra “gourmet water” grazie alla sua anima mediterranea sempre esuberante sia gusto che nello spirito». L'azienda ha nel frattempo rinnovato il suo reparto dedicato al marketing e alla comunicazione: «Per favorire questa evoluzione, abbiamo ritenuto dunque opportuno ripensare a 360° alla struttura di marketing e comunicazione. Internamente, abbiamo rafforzato e strutturato meglio il reparto di comunicazione e di marketing intelligence. Per quanto riguarda le collaborazioni esterne, come da nostra tradizione la scelta non è ricaduta su grandi gruppi di comunicazione e abbiamo dunque preferito avvalerci della collaborazione di una nascente boutique agency italiana che ha al proprio interno una guida creativa di grande esperienza ed eccellenza e con l’accesso ad un network di best talents per tutte le diverse discipline specifiche (advertising, eventi, brand identity, digital)», conclude il manager.

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