Marketing Technology

di Pasquale Borriello

Come la tecnologia sta cambiando il marketing e la comunicazione. Pasquale Borriello è amministratore delegato di Arkage (Artattack Group), ha un background in filosofia e matematica e una specializzazione in marketing in Canada.

Come il nuovo GDPR cambierà il marketing (in meglio)

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento dell’Unione Europea sul trattamento e la gestione dei dati degli utenti, il GDPR (General Data Protection Regulation). Sarà una data che potrà cambiare notevolmente il modo in cui facciamo digital marketing. Vediamo perché. Cosa dice il GDPR? Il regolamento riguarda i dati personali, ovvero tutte […]

La marketing automation come chiave per la customer experience

Sappiamo tutti come il cliente sia cambiato negli ultimi anni. O forse no? Non abbiamo sempre preferito un servizio affidabile, piacevole e senza intoppi? Non siamo sempre stati ben felici di essere ‘coccolati’ dal servizio clienti di un’azienda prima, durante e dopo un acquisto? E allora non è cambiato il Cliente, è cambiato qualcos’altro. Ma […]

La convergenza tra MarTech e AdTech è l’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci

Il tema del momento sembra essere la convergenza tra MarTech e AdTech. Vediamo cosa significa e cerchiamo di capire se è davvero così importante come sembrano suggerire gli analisti. I fatti sono semplici: la tecnologia sta rivoluzionando l’advertising (programmatic, DMP, DSP e tutta quella roba lì) come anche il marketing nella sua totalità (CRM, analytics, ecommerce, […]