DigitalChina

di Riccardo Porta

Con una sua identità in rete dal 1994, è Digital Marketing strategist per MyBank. Per anni nel consiglio di amministrazione di Netcomm se non lo trovi connesso starà facendo certamennte qualche sport estremo. Per noi parlerà di Cina e digitale

Facebook e la Cina: un’altra sconfitta

Martedì 24 luglio, Facebook ha annunciato di aver ottenuto l’approvazione per creare la sua prima filiale in Cina – un hub di innovazione da 30 milioni di dollari a Hangzhou

Vendere in Cina: pronto a un pivot?

La Cina rimane ancora oggi, nell’immaginario di molti, come una terra di conquista. Un mercato di su cui realizzare dei profitti interessanti. E può essere anche così ma bisogna affrontarlo con determinazione ed essere pronti a fare un bel “pivot” in corsa

Cina: Tujia o Airbnb. Chi vincerà? Facile…

La scorsa settimana Tujia, antagonista di Airbnb nel paese del dragone, ha ricevuto una nuova iniezione di capitale (300 milioni di dollari) da Ctrip e All-Stars Investment. Il valore dell’azienda è così salito a 1.5 miliardi di dollari. Tujia sta demolendo Airbnb: 650.000 annunci raccolti contro i 100.000 di Airbnb, nonostante gli investimenti e gli […]

Storytelling e brand management in Cina

Qualche tempo fa mi è capitato di confrontarmi con una studentessa laureanda in Management Internazionale (con specializzazione in lingua cinese) presso l’Università Cattolica di Milano. Che ne sa sicuramente di più di me. Questo è quello che ne è venuto fuori. Su quali elementi un’azienda straniera dovrebbe basare la propria comunicazione in Cina? Per costruire […]

I 3 consigli dello zio Jack

Qualcuno ha chiamato Jack Ma il “Confucio dell’Internet”. È un imprenditore di talento che ha costruito un impero e lo sta portando avanti. E come il filosofo cinese dispensa insegnamenti che rimbalzano velocemente in rete. Ecco tre pillole su cui riflettere. Impara dai fallimenti altrui Durante gli MBA, programmi di specializzazione post-laurea, gli insegnanti citano […]