Data-Driven Ideas

di Valerio Franco

Valerio Franco aka Mr. White, è l'evoluzione moderna e contemporanea della quasi estinta specie degli Strategic Planner. Fondatore e Chief Innovation Officer di Hallelujah, la prima agenzia italiana di data-driven-ideas. Già Partner & Strategy Director di Enfants Terribles + ebolaindustries, Valerio è da oltre 10 anni in prima linea nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione tra i più innovativi e sperimentali del nostro Paese. Insegna Marketing Non Convenzionale e Virale all’Accademia di Comunicazione di Milano e in alcune Università in Italia.

Micro-Moments & Millennials

Il mobile ha cambiato per sempre e in modo radicale il modo con cui ci approcciamo all’acquisto e al contesto di realtà nel quale ci muoviamo. Ogni momento può essere quello giusto per trovare ispirazione, per imparare a svolgere un compito che non sapevamo affrontare, per acquistare quel prodotto che ci ha colpito in una […]

3 approcci ma 1 sola soluzione per le Data-Driven Ideas?

Siete “data sceptic” o “data zealost”? Vedete i big data come cura ai mal di pancia causati dalla “scommessa creativa” o come opportunità per generare idee ancora più efficaci? L’affermarsi dei big data e di strumenti di analytics ripropone il dibattito che esiste fin dai tempi di Donald Draper e di Madison Avenue sul rapporto […]

“Personalization” is the new black

Forse pochi di voi ricordano “Minority Report”, film di fantascienza del 2002 diretto da Steven Spielberg e ambientato nel 2054 in una Washington dove il crimine viene “preventivamente” bloccato da un “sistema intelligente”. Nel film, il protagonista John Anderton – interpretato da un giovane Tom Cruise -, inseguito dalla polizia Precrimine entra in uno shopping […]

“Analytics 3.0: what the f**k?”

Qual è il fattore critico di successo con cui Amazon ha sconfitto retailer fisici della stazza di Walmart? La mia risposta sta in quella semplice azione con cui il brand ci suggerisce un prodotto sulla base delle nostre scelte e comportamenti passati, quindi induttivamente dei nostri interessi e bisogni. Offrire un’ esperienza che, “una volta […]

5 vantaggi che spingono le aziende al nuovo data-driven-marketing

Data-driven-ideas. Noi di Hallelujah le chiamiamo così. Sono quelle idee che nascono da una nuova ed estesa analisi dei dati. Tanti dati innanzitutto, di disparate forme e da fonti diverse. Nuove modalità di analisi, di approccio e d’investigazione analitica, volte a ottimizzare i percorsi di comportamento degli utenti e le azioni che un brand può […]