Real-Time Research

di Marco Gastaut

A partire da novembre 2014 Marco Gastaut ricopre il ruolo di Managing Director per il Sud Europa e il Sud America in Toluna con responsabilità di P&L. Marco vanta un’esperienza di quindici anni nel settore delle ricerche di mercato e delle diverse tipologie di ricerca: ricerche desk multi-client, ricerche ad-hoc di tipo quantitativo e qualitativo.

Quick & Deep: la formula di successo dei QuickWebinar di Toluna

Dedicati ai tool per le ricerche in azienda, i primi due QuickWebinar organizzati da Toluna hanno avuto un successo enorme. La formula fatta di tempi brevi e definiti e contenuti educativi funziona e in Toluna siamo felici di aver fatto centro.

Con i QuickWebinar il nostro obiettivo è fornire indicazioni utili per sfruttare al meglio la piattaforma di ricerche do-it-yourself e infatti i primi due webinar – che si possono rivedere in qualsiasi momento sul canale YouTube di Toluna – sono stati dedicati a ‘Come creare un buon questionario con QuickSurveys’ e ‘Come raggiungere la target audience ideale con QuickSurveys’.

La piattaforma di Toluna è user friendly e veloce per costituzione perché nasce per dare a chi fa ricerca in azienda tempo extra per leggere i dati e tradurli in storie di successo che portano risposte di business, ma le innovazioni sono costanti. Così, nel corso del primo QuickWebinar Marco Barilli, Sales Account Director Italy, e Maura Guerretta, Engagement Manager, con grande efficacia hanno mostrato e spiegato una carrellata di funzioni, dall’impostazione dei filtri al corretto utilizzo del piping, che permettono di impostare correttamente con QuickSurveys un buon questionario in grado di restituire insight azionabili.

Nel secondo QuickWebinar Ermete Longari, Business Development Manager Italia, e Tommaso Gandolfo, Research Director e alla guida del team Digital & Research, hanno approfondito gli strumenti che sulla piattaforma di Toluna permettono di raggiungere la target audience ideale: non solo target generalisti, ma anche nicchie profilate e sotto-popolazioni di consumatori la cui conoscenza diretta e profilazione rappresenta un valore aggiunto strategico per l’azienda.

Quella della selezione del target è forse una delle fasi più delicate nella costruzione di una ricerca D.I.Y. perché ha un impatto immediato sugli insight raccolti: per questo Tommaso Gandolfo ha approfondito come utilizzare le variabili socio-demografiche per restringere il fuoco fino a target sempre più specifici come i consumatori di un determinato brand o categoria di prodotto, perché individuare il target più preciso permette anche di accorciare il ‘time to insight’ e di conseguenza il ‘time to market’.

Tommaso ha anche anticipato una novità – ancora in fase beta – che permetterà di individuare ancora più rapidamente il proprio target di riferimento sfruttando gli innumerevoli punti di informazione della profilazione Toluna. Il QuickWebinar é stata anche l’occasione per condividere due ‘tips’ preziosi: l’uso della funzione ‘cerca’ per trovare più rapidamente le categorie merceologiche e la possibilità di avere un riscontro immediato sulla fattibilità del questionario e sul numero di giorni in field necessari per il completamento dello studio.
Quick sì, ma anche Deep!