Mondo Native

di Alberto Mari

I "tips&tricks" di Alberto Mari, country manager di Outbrain Italia, per creare engagement e raggiungere nuovi utenti con il content marketing

Outbrain top 100 – Edizione Speciale: i titoli e le storie più cliccate dell’anno

Siamo alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci. Il 2015 è stato un anno molto intenso, ricco di momenti di leggerezza ma di altrettanti momenti tragici e dolorosi. La rete è ormai una fonte imprescindibile per leggere e approfondire notizie e storie a cui i lettori fanno sempre più affidamento anche in mobilità. L’analisi del network internazionale di Outbrain ci permette di delineare una panoramica delle news che hanno coinvolto maggiormente gli utenti italiani relativamente a otto categorie.

Iniziando dal mondo dei viaggi, la notizia più letta riguarda la storia di Manuela Macori, l’architetto 55enne che, dopo aver perso il lavoro, ha cambiato vita iniziando a viaggiare per tutto il mondo. La vicenda a lieto fine di Manuela è una notizia cross-platform poiché è stata la storia più cliccata e letta su desktop, smartphone e tablet.

Altre categorie che vedono una consultazione paritaria tra le diverse piattaforme sono sport, attualità e auto. Per sport la sfida Rossi-Marquez ha dominato su ogni device, così come i tragici attentati in Tunisia di giugno hanno prevalso nella categoria attualità da ogni tipo di dispositivo. Per auto la notizia del lancio della nuova Alfa Romeo Giulia 2015 ha solleticato la curiosità degli appassionati di motori che hanno preso d’assalto la rete con qualsiasi strumento connesso a disposizione pur di vedere le prime immagini del nuovo gioiello di FCA.

Per la sezione scienza e tecnologia, l’eclissi di sole ha incuriosito i nostri connazionali in modo particolare “on the go” su smartphone. Mentre da desktop l’incontro tra Plutone e la sonda New Horizons dopo un viaggio di nove anni è stata la storia più interessante per diversi lettori. Il bestiario dei manifesti elettorali che ha fatto le pulci alla comunicazione politica in occasione delle regionali, è stata la notizia più consultata nella categoria curiosità da desktop e tablet. Non potevano mancare le ricette, protagoniste della sezione cucina. Non c’è unanimità di piattaforma, ma di ingrediente sì: il cioccolato. La torta al cioccolato primeggia su desktop, le crepes alla Nutella trionfano su smartphone e i muffin con gocce di cioccolato su tablet.

Infine entertainment: i ritocchini delle star, che spesso hanno provocato dei veri e propri danni nei volti delle celebrities, hanno la meglio su desktop e tablet. Mentre la vicenda del licenziamento di due inviati storici di Striscia la Notizia, Fabio e Mingo, ha richiamato maggiormente l’attenzione del pubblico da smartphone.

Ecco la classifica delle top news dell’anno.

Viaggi – “Ho perso il lavoro e me ne sono andata. E con l’affitto della mia casa in Italia giro la Polinesia”.

Sport – MotoGP, Rossi: “Marc mi ha fatto perdere. Valencia? Non so se ci vado”.

Attualità – Attentato Tunisia: attaccati alberghi a Susa.

Auto – Nuova Alfa Romeo Giulia 2015, FAC lancia la sfida alle tedesche.

Scienza e tech – Grande attesa per l’eclissi di sole del secolo, venerdì in Italia sarà quasi buio totale.

Curiosità – Regionali 2015 – Da Nord a Sud, il bestiario dei manifesti elettorali: tra slogan di dubbio gusto e clamorose gaffe.

Cucina Crepes alla Nutella.

Entertainment – Galeotto fu il “ritocchino”, trasformazioni celebri: le star come sono e come erano.

Fonte foto: Dove Viaggi