La storia determina e modella il nostro approccio verso il presente e il futuro. Questo concetto è valido sia se parliamo di grandi eventi mondiali, sia quando ci riferiamo ad altre discipline come il content marketing.
Per esempio, perché ci sentiamo così sicuri quando acquistiamo pneumatici della Michelin? Già nel 1900, l’azienda aveva pubblicato delle guide turistiche gratuite, per promuovere la domanda di automobili in Francia.
La guida Michelin si è evoluta nel corso del tempo, fino a diventare la guida di riferimento dei migliori ristoranti, che competono per aggiudicarsi le famose stelle Michelin, sinonimo di prestigio e qualità.
Oggi Michelin è considerato un brand prestigioso, proprio per il suo costante impegno nell’offrire consigli utili ai propri clienti e prospetcs... parliamo quindi di contenuto!
Per i meno informati, l'infografica qui a seguire offre una panoramica utile sulla nascita del content marketing e sulla sua evoluzione fino ai giorni nostri.
Ci auguriamo che questo sia solo il punto di partenza e che serva da spunto per approfondire la storia del content marketing. Per creare un content marketing di successo, non è necessario reinventare la ruota (o lo pneumatico), bisogna solo avere chiaro il valore aggiunto che si desidera apportare ai propri clienti.