Paolo Pascolo è Ceo di Imille, un’agenzia creativa digitale pioniera nei progetti con la realtà virtuale e la realtà aumentata

La realtà non sarà più la stessa

Si parla da diversi anni di realtà aumentata (AR) e da un paio sempre più frequentemente di realtà virtuale (VR).

Nell’ultimo anno anche il termine mixed reality (ovvero un insieme di VR e AR) sembra essere un terreno di grande sperimentazione.

Google e Alibaba hanno investito 1,33 miliardi di dollari nella startup Magic Leap che ha come missione proprio la mixed reality (MR).

Avrete letto molto su questi temi e forse sperimentato qualche ‘esperienza’ in AR su mobile e in VR con i dispositivi oggi disponibili sul mercato ovvero HTC Vive, Oculus Rift, Samsung Gear VR, Sony Playstation VR e Google Cardboard.

Questo blog che inauguro oggi vuole essere un punto di vista spero autorevole su questi scenari che si stanno configurando con differenti opportunità per i contenuti editoriali, d’intrattenimento, per eventi e ovviamente per il gaming; pensate al grande successo di Pokemon Go.

Vi aggiornerò un paio di volte al mese con un commento sul mercato, le sue tendenze e le case history che riterrò più stimolanti e innovative alla scoperta di un mondo che sta nascendo proprio ora, ancora tutto da esplorare.

Quindi come cantava Robert Smith dei Cure tanti anni fa: “Follow me to where the real fun is!”.