E-commerce Trends

di C. Vaccaro e A. Coletta

Un blog curato a quattro mani da Claudio Vaccaro, co-fondatore e ceo della digital agency BizUp, e Angelo Coletta, fondatore e ceo di BookingShow e MerchandisingPlaza. Dall'incontro delle due aziende è nata la joint venture UpCommerce, l'e-commerce in full outsourcing multilingua

Instagram per l’eCommerce: 7 motivi per cui usarlo

Con oltre 300milioni di utenti nel mondo (di cui 4 in Italia) e una crescita esponenziale nell’arco dell’ultimo anno, Instagram è uno strumento che non può più essere sottovalutato dalle aziende che intendono instaurare legami duraturi con i propri utenti attraverso la sponsorizzazione dei propri prodotti e la condivisione di scatti legati alla vita aziendale.

L’utilizzo delle immagini e dei contenuti multimediali in generale ha assunto un ruolo importante nel favorire le vendite online, sopperendo all’impossibilità da parte degli utenti di toccare con mano il prodotto desiderato. Instagram interviene in soccorso degli eCommerce offrendo agli utenti un’esperienza più coinvolgente del processo di acquisto, che trae origine proprio dalle emozioni che una foto ben riuscita e pensata riesce a veicolare.

Una volta riconosciuto il potenziale del social network delle foto, in che modo un’azienda può servirsi delle immagini per conseguire i propri obiettivi di business? Di seguito indichiamo i motivi per cui la creazione e l’aggiornamento di un profilo Instagram rappresentano un’opportunità irrinunciabile per un eCommerce.

  1. Integrare fotografie di Instagram sul proprio eCommerce tramite widget. L’integrazione di fotografie scattate dagli utenti mentre indossano capi d’abbigliamento o accessori del brand potrebbe essere sfruttata facendo aprire a ogni click sulla foto una finestra che rimanda alla pagina del prodotto. A questo scopo può essere importante promuovere l’utilizzo di un hashtag legato al brand, in modo tale che le foto vengano automaticamente aggregate all’interno del sito.
  2. Pubblicare foto che mostrano l’utilizzo del prodotto nella vita di tutti i giorni. Impiegata da molti brand, questa tecnica serve a dare ai consumatori un’idea di come possono utilizzare i prodotti in vendita.
  3. Mostrare i prodotti che compongono il catalogo del proprio eCommerce con una luce diversa. Instagram non sarebbe quello che è se a caratterizzarlo non ci fosse un’ampia varietà di filtri tra cui scegliere per dare sfogo alla propria creatività e vestire il contenuto delle foto di una luce e di un’atmosfera diverse.
  4. Inserire un link al proprio sito all’interno del profilo. Diversamente da Pinterest, Instagram non consente l’inserimento di link all’interno delle foto e dei commenti (o meglio, è possibile inserire url ma non sono direttamente cliccabili); di conseguenza l’unico spazio che può contribuire a portare traffico al sito è la home del profilo.
  5. Pubblicare immagini del “dietro le quinte”. Non tutte le immagini devono per forza mettere in mostra prodotti. Permettere agli utenti di potersi avventurare seppur virtualmente dietro le quinte per seguire da vicino un evento o il processo di produzione di un prodotto o ancora di scoprire la sua fonte d’ispirazione e conoscere le persone che vi lavorano è utile per costruire un legame solido con l’azienda e rendere gli utenti partecipi della cultura aziendale.
  6. Utilizzo di hashtag rilevanti. Molto più di Twitter, Instagram si basa sull’utilizzo degli hashtag, fondamentali per categorizzare le immagini e ottimizzarne la diffusione per conquistare nuovi follower con interessi comuni a quelli dell’azienda. Ecco perché è molto importante dedicare grande cura alla scelta degli hashtag che devono accompagnare ogni scatto (es. nome del brand/prodotto, hashtag ufficiali coniati appositamente per eventi o attività specifiche, tema del post, luogo…).
  7. Creazione di contest fotografici. Instagram è una piattaforma che si presta molto bene alla creazione di contest. I concorsi sono un’ottima soluzione per accrescere la base utenti e sviluppare awareness (es. invitando 3 amici a seguire il profilo o scattando una foto significativa che mostri l’utilizzo del prodotto, l’utente può essere sorteggiato per vincere un premio).

Con oltre 60 milioni di foto condivise ogni giorno e circa 2 miliardi di interazioni giornaliere, Instagram è insomma uno dei social network con la base utenti più attiva. Di qui l’impossibilità di ignorarlo per le aziende che desiderano espandere il proprio business.