• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Mondo Native

Carmelo Noto
a cura di Carmelo Noto

Carmelo Noto ha iniziato la sua carriera in ambito informatico con il ruolo di sistemista Apple. Dopo aver assunto ruoli più orientati alla consulenza e alla vendita di servizi, dal 2005 si dedica alla vendita del mezzo pubblicitario digitale in aziende come tg|adv (Gruppo Trilud) e LeonardoAdv (Gruppo Triboo). Attualmente ricopre il ruolo di Country Manager Italy presso Outbrain, piattaforma premium di Discovery

26/06/2017

Che importanza riveste il contenuto e la sua distribuzione nel percorso d’acquisto di un prodotto/servizio costoso e complesso?

Alberto Mari

Alberto Mari

La vendita di prodotti con un lungo ciclo di vita, come ad esempio un veicolo, una casa, un prodotto di elettronica di consumo o un elettrodomestico, richiede molteplici interazioni con i clienti prima che questi procedano all’acquisto. Soprattutto per coloro che desiderano acquisire un oggetto costoso e complesso (pensa all’acquisto di una macchina) dove, nonostante il bisogno sia preciso, non può essere soddisfatto nell’immediato, non senza aver effettuato una ricerca accurata e confrontato modelli, prezzi, condizioni e modalità di pagamento. In questi casi, il cliente è portato a comparare i prodotti tra di loro, richiedere maggiori informazioni, effettuare una prova e così via, prima di scegliere un modello ed acquistarlo. Ogni percorso d’acquisto è diverso e varia in base al settore, al cliente e all’urgenza che quest’ultimo ha di soddisfare un determinato bisogno. Può durare da pochi giorni a diversi mesi, pertanto è importante conoscere tutte le variabili che intervengono nel processo, per valorizzare al meglio tutte le risorse comunicative ed i canali a disposizione dei brand. Una cosa è certa: più punti di contatto si creano con il proprio target, più alta è la possibilità di influire positivamente sulla loro decisione finale: scegliere il nostro prodotto, servizio, etc. Una ricerca condotta recentemente da Outbrain su come i consumatori cercano e consumano i contenuti web, ha dimostrato che il 59% degli stessi fa ricorso ai contenuti quando confronta i prodotti tra di loro, motivo per cui attualmente molti brand adottano il content marketing, utilizzandolo come strumento efficace per creare un maggiore engagement durante il processo d’acquisto, che si conclude con la vendita del prodotto. Per ottimizzare il processo d’acquisto ed evitare che contenuti di alta qualità si perdano nella folla, i brand prestano sempre maggiore attenzione alla distribuzione dei contenuti. Ampliare la loro diffusione è fondamentale per garantire il successo della campagna, oltre che funzionale al raggiungimento di un bacino di utenti più propensi all’acquisto. A questo proposito, Outbrain sta già mettendo a disposizione di molti brand leader del mercato, la propria tecnologia che indirizza i contenuti, con i titoli più appropriati, all’audience giusta. In questo modo vengono soddisfatte le esigenze di comunicazione dei brand, accompagnando in maniera più efficace gli utenti durante tutto il processo decisionale. Grazie alla possibilità di raggiungere un miliardo di persone ogni mese ed alle partnership con editori premium in tutto il mondo, Outbrain permette di realizzare campagne di successo, raggiungendo un conversion rate significativamente più elevato rispetto ad altri canali digitali. Fiat, Nissan, Renault e Seat sono solo alcuni dei brand che hanno scommesso sulla tecnologia di Outbrain e che stanno utilizzando strategie di contenuto avanzate, come earned media, targeting ed il targeting sequenziale, per raggiungere i loro obiettivi e rendere il loro brand rilevante per il cliente durante il suo cammino verso l’acquisto. Ti invitiamo a scaricare gratuitamente il nostro report per saperne di più.