The Big Answer

di Antonio Filoni

Antonio Filoni si occupa di ricerca dal 2002 e in ambito digitale dal 2005. È oggi Head of Duepuntozero BU e responsabile Digital Offering di Doxa. Appassionato di musica, cinema e serie TV, vive la vita "in ascolto" perché ogni giorno si può ricevere un insegnamento. È sposato e ha due figli maschi che sta crescendo a pane e supereroi!

Il 2015 raccontato da Facebook cosa ci lascia?

Ho partecipato alla festa di fine 2015 di Facebook, #lookbackparty e, oltre ad essere un momento piacevole di socialità, ho avuto il piacere di ricevere un simpatico omaggio sotto forma di carte da gioco con alcuni insight forniti da Facebook stessa.

Se alcune cose sono scontate, altre stupiscono e fanno capire quanto ascoltare e leggere ciò che le persone dicono, sia oggi un “potere” ed un vantaggio competitivo così evidente che mi entusiasma e che mi permette di dire: viva la ricerca.

Pronti… partenza… via!

Sarà forse scontato che le conversazioni legate alla salute siano prevalentemente fatte da donne, una cosa meno ovvia è che il picco lo si ha avuto il giorno di San Silvestro (in ottica di pianificazione e incidenza del problema un bel insight).

È arrivato Netflix, Sky acquista le serie in esclusiva di Showtime e spinge sempre più Sky Online: potrebbe essere utile sapere che di serie TV si parla soprattutto il Giovedì?
Il 28 Marzo è il giorno in cui ci sono già conversazioni legati alla Promozioni sul lavoro… mistero!
Tra i luoghi con più “Check in” oltre la città di Milano (Expo) e Roma (Colosseo) troviamo l’Arena di Verona, e la mia curiosità mi fa chiedere quali altri luoghi o monumenti saranno i più conversati oltre ai top?

Sempre parlando di “check in” su Facebook… in inverno i luoghi dove lasciamo più tracce… sono i ristoranti.
L’attività sportiva è al centro di molte conversazioni, le parole più usate sono Fitness, Corsa e Camminata.
Se parliamo di vestiti, non c’è niente che batta l’abito da Sposa, al centro di moltissime conversazioni!
Il più citato tra gli stilisti? Valentino!

Le persone sposate sono più propense a discutere di cibo rispetto ai single… ecco perché da sposati si ingrassa!

Agli italiani piace parlare di Cibo ed è interessante che tra tutti i piatti il più discusso sia il Dessert, quando si dice gli italiani sono sempre attenti al buono ed al gusto, vero!
Tra i momenti di consumo, il più conversato è la prima colazione!

La parola più correlata al Caffè? Latte!
Avete pianificato od utilizzato Halloween in comunicazione? Sappiate che si inizia a parlare di Halloween intorno al 2 Ottobre.
Per finire, gli auguri di Natale su Facebook? Quasi 9 su 10 sono stati fatti da mobile!

Leggendo velocemente tutti questi spunti di Facebook si comprende subito quanto è utile “leggere” la rete ed il pubblico che parla online per attività di Comunicazione, per scegliere location, individuare trend, scegliere il wording giusto legato ad un tema o prodotto e via così…

Dato che siamo ancora a Gennaio chiudo il post con il mio augurio di Buon 2016!!