Mondo Native

di Alberto Mari

I "tips&tricks" di Alberto Mari, country manager di Outbrain Italia, per creare engagement e raggiungere nuovi utenti con il content marketing

Come i tuoi contenuti potranno essere scoperti dai 4,2 miliardi di utenti mensili che utilizzano servizi messaggistica?

In questo post ospitiamo un intervento di John LoGioco, Executive Vice President e parte del team che ha fondato Outbrain. John porta avanti iniziative strategiche e partnership nel settore della messaggistica e del nuovo “Outbrain Per Chat”, appena lanciato in versione beta in lingua inglese.

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Gli editori sono sempre più focalizzati  sulle “strategie di distribuzione”, continuamente alla ricerca di modi più intelligenti di interagire con il pubblico al di fuori delle loro property.

Abbiamo visto più volte: proprio quando viene messa a punto una strategia per Facebook o Twitter, un nuovo player entra nel mercato.

Gli utenti di messaggistica sono cresciuti, apparentemente in un battibaleno, fino a diventare la piattaforma dominante. Nel 1 ° trimestre 2015, la loro crescita ha superato le piattaforme social tradizionali. Questo è stato l’anno scorso e il loro tasso di crescita è aumentato ancora fino ad oggi.

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Le principali applicazioni di messaggistica mobile per iOS e Android hanno totalizzato insieme una base utenti attivi di 4,2 miliardi di utenti al mese, alla fine del 2015, che corrisponde, secondo l’IHS report, ad un incremento del 38 per cento rispetto al 2014.

Che cosa può fare un editore in questo scenario che vede il comportamento su Internet in così rapida evoluzione?

“Chat as a Service” Comes to Content

Siamo entusiasti di presentare “Outbrain for chat”, un servizio che consente a qualsiasi editore di lanciare, in modo veloce e pratico, applicazioni (o Bot per Contenuti) attraverso le principali piattaforme di messaggistica in pochi minuti.

La nuova offerta di Outbrain, lanciata al momento in versione beta in lingua inglese, include un Editorial Content Management System o “ECMS”, piattaforma di personalizzazione proprietaria che ha richiesto oltre 9 anni di sviluppo. Il risultato è un’esperienza in termini di contenuti interattivi che consente agli utenti finali di ricevere consigli personalizzati e conversare con i propri siti di news preferiti in tempo reale.

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La messaggistica evolve da semplice comunicazione in tempo reale, peer-to-peer, in una piattaforma per una moltitudine di altri servizi e Outbrain sta spianando la strada verso “Contenuti per la conversazione” che combinano le raccomandazioni personalizzate e i controlli editoriali all’interno di applicazioni di chat ed editoriali per un flusso di comunicazione intelligente, naturale e fluido.

La tecnologia con chatbot è dinamica e, nel corso del tempo, self-learning, arrivando così a presentare agli utenti le ultime notizie e le storie più interessanti sulla base di dati e grafici che mostrano l’interesse individuale.

Poiché il pubblico più giovane trascorre sempre più tempo su applicazioni di messaggistica, stiamo aiutando gli editori a raggiungerlo a livello personale, ovunque si trovi. Outbrain sta scommettendo in maniera importante sulla prossima ‘Bot Revolution’, in cui le applicazioni di messaggistica si scontrano con i contenuti – le applicazioni di Chat sono ora molto più diffuse dei social network, e diventeranno presto il nuovo browser per accedere alle informazioni.

La piattaforma tecnologica flessibile che alimenta Outbrain for Chat ha il potenziale per operare in una serie di ambienti, aprendo nuove possibilità per le interazioni che vanno oltre il singolo fornitore. Questa nuova tecnologia end-to-end può essere adattata a qualsiasi Interfaccia Utente e garantisce agli editori strumenti per introdursi nel canale che ha registrato la crescita più rapida in termini di adozione e attenzione degli utenti.

Outbrain for Chat è nata dal nostro laboratorio di innovazione. Si tratta di un fornitore agnostico e, una volta messo a punto, può essere proposto ad ogni client di messaggistica che sfrutta i BOT, consentendo la personalizzazione e la content discovery ovunque. Attualmente stiamo lavorando sia con le applicazioni di messaggistica per chat sia con gli editori per informare e scoprire le abitudini del pubblico, con la prospettiva di partnership e annunci emozionanti.

La mission di Outbrain è di garantire al pubblico la migliore esperienza in termini di contenuti personalizzati, ovunque si trovino. Il Messaging rappresenta una nuova frontiera verso cui il pubblico riverserà l’attenzione quando usa i dispositivi digitali, utilizzando le applicazioni di messaggistica come browser e le chat bot in sostituzione di siti e applicazioni. Siamo entusiasti di aiutare gli editori con la nostra innovazione (in attesa di ottenere il brevetto) a fornire una grande esperienza in termini di contenuti su questo nuovo mezzo che i chatbot hanno rivoluzionato.