E-commerce Trends

di C. Vaccaro e A. Coletta

Un blog curato a quattro mani da Claudio Vaccaro, co-fondatore e ceo della digital agency BizUp, e Angelo Coletta, fondatore e ceo di BookingShow e MerchandisingPlaza. Dall'incontro delle due aziende è nata la joint venture UpCommerce, l'e-commerce in full outsourcing multilingua

eCommerce: i trend degli acquisti in Italia nel primo trimestre 2015

L’eCommerce in Italia gode di ottima salute e a certificare la sua crescita inarrestabile ci pensa l’eCommerce Index – Evoluzione degli acquisti degli italiani, che svela le abitudini d’acquisto online degli italiani tra gennaio e marzo 2015.

Ecco alcuni indicatori del fenomeno in Italia emersi dall’indagine condotta da Netcomm e Human Highway:

  • gli italiani che hanno effettuato acquisti online negli ultimi tre mesi sono stati 16,9 milioni, più della metà della popolazione connessa;
  • il 60,1% degli acquisti online coincide con beni fisici e la spesa media per il loro acquisto è di 57,5 euro;
  • lo scontrino medio degli acquisti online è pari a 90 euro;
  • il 58,9% ha preferito per il proprio shopping online un merchant dal quale aveva già acquistato in passato, a conferma del fatto che anche il canale online può creare fidelizzazione;
  • in media le consegne mensili di prodotti acquistati online sono state 9,9 milioni (+21% nel 2014 rispetto al 2013) e soltanto 6 consumatori su 100 hanno optato per il ritiro del prodotto in un luogo fisico;
  • il 23,9% di consumatori ha fatto acquisti via app negli ultimi 6 mesi;
  • 15,9 acquisti online su 100 sono stati originati da mobile.

Per quanto riguarda le categorie di prodotto verso le quali si è rivolta l’attenzione degli acquirenti nel primo trimestre del 2015, queste sembrano essere legate al tempo libero e all’avvicinarsi della bella stagione. A vedere un incremento significativo negli acquisti sono stati infatti libri (15,4%), biglietti da viaggio (13,1%), capi d’abbigliamento (12,5%), ricariche telefoniche (11,1%), computer e periferiche (6,5%) e smartphone (6,2%) – categorie, queste ultime, che a Natale 2014 occupavano i primi due gradini del podio fra gli articoli più acquistati.

L’indagine di Netcomm e Human Highway dimostra insomma come l’eCommerce stia diventando sempre più una realtà capace di incontrare esigenze e aspettative dei consumatori (anche grazie alla maggiore integrazione tra online e offline) e uno strumento con cui tutte le aziende devono interfacciarsi se vogliono restare a galla.