E-commerce Trends

di C. Vaccaro e A. Coletta

Un blog curato a quattro mani da Claudio Vaccaro, co-fondatore e ceo della digital agency BizUp, e Angelo Coletta, fondatore e ceo di BookingShow e MerchandisingPlaza. Dall'incontro delle due aziende è nata la joint venture UpCommerce, l'e-commerce in full outsourcing multilingua

eCommerce e Storytelling, quando le storie fanno la differenza

Se ci dovessimo chiedere quali sono i fattori che inducono un utente a preferire un sito piuttosto che un altro per l’acquisto di un determinato prodotto, la risposta che ci daremmo vedrebbe sicuramente al primo posto la convenienza del prezzo.

Si tratta di una strategia praticata fino a qualche tempo fa da un gran numero di produttori per riuscire a sottrarre più clienti possibili alla concorrenza, ma che nel lungo termine deteriora la qualità dell’offerta e la percezione del brand e della sua integrità agli occhi dei consumatori.

A questo si aggiungono la crescita e l’affinamento del potere di scelta dei cosiddetti eShoppers, determinati dalla possibilità di accedere in maniera istantanea e illimitata a una gran quantità di beni e servizi reperibili su siti di shopping online fra loro concorrenti.

Alla luce di tutto questo, è evidente come la sfida di chi fa eCommerce al giorno d’oggi sia quella di intercettare questo nuovo tipo di consumatori (sempre connessi, più aggiornati e con esigenze più specifiche) attraverso una strategia che preveda un coinvolgimento più profondo e l’instaurazione di un legame più stabile e duraturo.

E quale modo migliore per farlo se non attraverso lo Storytelling, ovvero l’arte di raccontare la storia, la dedizione e la ricerca della qualità che stanno dietro la realizzazione di un prodotto e che ne definiscono l’identità? Le storie, infatti, evocano per loro natura la condivisione dei valori su cui si fondano da parte di chi le ascolta, che in questo modo diventa parte di comunità di individui accomunati dai medesimi valori e stili di vita.

Allo storytelling come soluzione per contribuire alla crescita delle piccole e medie imprese italiane e alla valorizzazione dell’artigianalità dei loro prodotti nel mondo è dedicato l’eBook di Chiara Bargagli promosso da UpCommerce, scaricabile gratuitamente a questo link.

Articolato in quattro capitoli, l’eBook contiene una rapida panoramica sul settore dell’eCommerce in Italia ed esplora le potenzialità dello Storytelling in quanto nuovo strumento capace di dare nuova linfa al tessuto produttivo italiano, accelerare lo sviluppo delle PMI italiane e accrescere la loro visibilità all’estero grazie alle potenzialità offerte dalla Rete.

Di seguito i punti oggetto di approfondimento all’interno dell’eBook:

  • La rivoluzione innescata dall’avvento dell’eCommerce nel mondo del retail;
  • La strategia dello Storytelling che, suscitando emozioni e ricreando esperienze, è alla base di una nuova e più potente forma di engagement del consumatore;
  • La personalizzazione dell’esperienza dell’eShopper all’interno dell’eCommerce, con la necessità di realizzare una continuità tra narrazione online e in-store;
  • Case history vincenti del panorama italiano e internazionale che fanno dello Storytelling la loro arma vincente.

Nell’integrazione fra eCommerce e Storytelling, laddove il secondo ha la capacità di parlare al cuore e alla mente delle persone stabilendo con loro una connessione emozionale e neurologica, risiede insomma la vera possibilità per le imprese italiane di distinguersi dalla concorrenza ed emergere a livello globale.