Che cos’è una call-to-action e perché per un eCommerce è importante dedicare tempo e attenzione alla sua costruzione? Letteralmente “chiamata all’azione”, la call-to-action è un’esortazione diretta, chiara e concisa a compiere un’azione ben precisa online: cliccare su un link, iscriversi a una newsletter, effettuare un download, acquistare un prodotto, visitare una pagina/sito, ottenere uno sconto, iscriversi a un corso, usufruire di una promozione, richiedere informazioni su prodotti e servizi e così via.
Se progettata in maniera sapiente e ragionata, permette di incrementare notevolmente le vendite e accrescere il volume d’affari di un eCommerce. Ecco perché è importante considerare alcuni aspetti importanti nella sua composizione, affinché il messaggio in essa contenuto porti frutto e attiri nuovi clienti.
Di seguito 7 best practice corredate da alcuni esempi per una call-to-action efficace:
- Per prima cosa, il pulsante call-to-action dev’essere chiaro, visibile e convincente, in maniera tale da guidare il visitatore verso il completamento dell’ordine. Il colore deve far risaltare il testo e le dimensioni devono essere tali da far spiccare la chiamata all’azione rispetto agli altri elementi della pagina web.
- Il contenuto testuale della call-to-action deve indicare esattamente l’azione che si desidera l’utente compia ed eventualmente il beneficio che ne deriverebbe, dev’essere estremamente sintetico ed espresso tramite un verbo. Meglio se riesce a comunicare un senso di urgenza, che può essere reso tramite l’utilizzo di avverbi di tempo come “ora” e “subito”.
Esempi:
- Aggiungi al carrello
- Richiedi informazioni
- Compra ora
- Scarica GRATIS l’eBook su come ottimizzare il tuo sito web
- Iscriviti ora e risparmia fino al 30%
- Richiedi la tua taglia
- Impara dai professionisti del Web Marketing
- Acquista ora e risparmia sulla spedizione
- Seguici sui nostri social
- Vai al negozio
- Partecipa
- Scopri subito l’offerta
- Ottieni il codice sconto per i tuoi acquisti di moda
- Talvolta può essere utile includere informazioni extra all’interno della call-to-action, in maniera da fornire ulteriori motivazioni all’utente nel compiere l’azione desiderata.
Esempi:
- Prenotati subito per la lezione di prova
- Prova gratis il software per 30 giorni
- Comincia subito la prova gratuita
- Iscriviti alla newsletter: subito per te 5 euro di sconto
- Iscriviti entro il 30 luglio e approfitta dello sconto del 70%
- Affrettati! Ultimi posti a 19,90 euro
- Può essere consigliabile inserire i pulsanti CTA all’interno di popup, così da catturare l’attenzione dell’utente e aumentare le probabilità di conversione.
- Se l’intento è acquisire nuovi fan/follower sui canali social, visualizzare il numero di utenti che già seguono la pagina accanto al relativo pulsante CTA, se elevato, aiuta a generare fiducia negli utenti, che si sentiranno così più invogliati a seguire il brand.
- Per rendere più chiaro l’invito espresso tramite la call-to-action è possibile utilizzare immagini e/o icone come il carrello (associato all’acquisto), la freccia verso il basso (che per convenzione indica il download), la cornetta del telefono o il cursore del mouse.
- Da non dimenticare assolutamente è la necessità di realizzare diverse versioni della stessa call-to-action (colori, posizionamento, contenuto testuale) da testare sulla stessa pagina al fine di individuare la soluzione in grado di attrarre più click.