Zee Town, la nuova sede di Facebook, l’open space più grande del mondo

Il nome ufficiale è Space MPK20, occupa 80 mila metri quadrati di spazio ed è un’espansione della vecchia sede. Qui prenderanno vita i progetti del social network legati alla realtà virtuale. Il nuovo campus è un progetto ancora in divenire

di Caterina Varpi
02 aprile 2015
zee-town-facebook
Zee Town, la nuova sede di Facebook

80.000 metri quadrati di spazio, 40.000 milioni di euro di investimento, la firma dell’archistar Frank Gehry: questa in breve è Zee Town la nuova sede di Facebook. Si tratta del più grande open space del mondo, una sola enorme stanza con migliaia di persone.

Il nome ufficiale è Space MPK20 ed è un’espansione della vecchia sede di Willow Road, che sarà collegata alla nuova attraverso un ponte. L’obiettivo era quello di avere uno spazio perfetto per far lavorare gli ingegneri della sigla tutti insieme e di dare il benvenuto ai nuovi dipendenti in arrivo.

Qui, in particolare, prenderanno vita i progetti del social network focalizzati sulla realtà virtuale.

Ecco il post di Mark Zuckerberg che annuncia il trasferimento nel nuovo spazio: “Oggi abbiamo traslocato nel nostro nuovo palazzo a Menlo Park, in California. Il nostro obiettivo era creare uno spazio ingegneristico per il nostro team e lavorare insieme. Volevamo un luogo che ricreasse lo stesso senso di comunità e condivisione fra i nostri team che cerchiamo di proporre con i nostri servizi diffusi in tutto mondo. Per farlo, abbiamo realizzato il più grande open space al mondo, un’unica stanza per contenere migliaia di persone. Ci sono molti piccoli spazi dove è possibile lavorare insieme ed è facile muoversi e collaborare con chiunque all’interno della struttura. Sul tetto è posto un parco di 9 acri con passeggiate e spazi all’aperto dove sedersi e lavorare. Il palazzo è bello in sé e non è vistoso come era nei nostri piani. Il nostro campus è da considerarsi ancora in divenire. Quando entri nel nostro edificio, vogliamo che le persone sappiano quanto ancora bisogna fare per conseguire il nostro scopo di connettere il mondo”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.