Yamamay: tanto digital per l’estate, con iProspect e Isobar

Il planning della nuova campagna con Miss Universo 2013, attualmente in definizione, integra attività editoriali, video seeding e formati impattanti, oltre ad attività e pianificazioni sui social network. Il 75% del budget online è dedicato all’adv

di Alessandra La Rosa
29 aprile 2014
yamamay aprile 2014

Il sole, la bellezza e le più incantevoli spiagge esotiche del mondo: sono questi gli ingredienti di Yamamay per la sua nuova collezione Mare 2014. Una collezione che vive negli scatti di Fadil Berisha, il fotografo che ha immortalato la bellezza sensuale di Gabriel Isler, Miss Universo 2013. E’ lei la protagonista, insieme alla modella Angela Martini, della nuova campagna Summer del brand di intimo e beachwear, che proprio alla più bella dell’universo ha dedicato la capsule collection Yamamay for Miss Universe.

Una campagna che avrà un forte accento digital, come ci ha spiegato Sabrina Ippoliti, digital & ecommerce manager di Pianoforte Holding S.p.A., gruppo a cui fa capo il brand Yamamay.

«La campagna mare di Yamamay riguarda diversi mezzi, tradizionali e digitali – ha dichiarato -. I due budget, così come i due dipartimenti, all’interno dell’azienda sono separati e lavorano in modo indipendente seppur, ovviamente, con il massimo coordinamento. La campagna stampa relativa a questa collezione è iniziata il 18 aprile, più o meno contestualmente con quella web».

Sul web, mezzo che gode di un budget proprio di cui circa il 75% è destinato all’adv, il brand lavora continuativamente su Google (search e display) e sui circuiti real time bidding con diversi formati. «A queste attività always-on – ha aggiunto Ippoliti – si affiancano flight specifici in momenti culminanti delle varie stagionalità, nei quali cerchiamo formati più impattanti, dove alla performance associamo awareness pura. In quest’ottica rientrano, ad esempio, le skin pianificate recentemente su Corriere.it e su Lastampa.it. Stiamo chiudendo in questi giorni altri accordi che prevedranno probabilmente attività editoriali, video seeding, skin e box su media online».

Il concept creativo della campagna digital è allineato con quello offline e le immagini utilizzate sono quelle contenute nel catalogo, nel quale si susseguono temi e location differenti, con l’obiettivo di voler descrivere l’estate a 360 gradi.

Ampio spazio nella comunicazione estiva, naturalmente, è affidato ai social network, «uno strumento di comunicazione fondamentale che sfruttiamo su tutte le nostre campagne – ha precisato il digital & ecommerce manager -. Oltre al lavoro editoriale quotidiano su tutti i social (Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram, Google +), attuiamo una pianificazione always on sia su Facebook che su Twitter. Su Facebook in particolare utilizziamo principalmente Sponsored Stories per aumentare la fan base, Dark post per linkare direttamente al nostro shop online e post sponsorizzati, di cui facciamo refresh sulle creatività ogni 5 giorni circa per proporre prodotti sempre diversi e contenuti sempre aggiornati».

Pe la campagna Summer, che si concluderà a luglio con l’inizio dei saldi, Yamamay ha lavorato con Aegis Media, e in particolare con iProspect per la pianificazione e Isobar per la realizzazione delle grafiche destinate al web.

 

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