Yahoo compra Flurry, leader nei mobile analytics, per 300 milioni di dollari

Con l’acquisizione della start up di San Francisco, che fornisce a 170 mila sviluppatori dati utili a erogare – anche – adv personalizzata, la società guidata da Marissa Mayer punta ad accelerare sul mercato mobile

di Lorenzo Mosciatti
22 luglio 2014
Marissa Mayer
Marissa Mayer

Con un investimento consistente, stimato in 300 milioni di dollari, Yahoo ha acquistato la società di mobile analytics Flurry. Si tratta della seconda acquisizione più importante nella storia di Sunnyvale dopo quella del social network Tumblr, nel 2012.

Fondata nel 2008 e basata a San Francisco, Flurry offre agli sviluppatori di app una suite di dati per migliorare e customizzare l’esperienza dell’utente, incluso attraverso l’erogazione di pubblicità personalizzata.

Secondo Yahoo, già oggi 170 mila sviluppatori usano la piattaforma di Flurry su app che raggiungono 1,4 miliardi di device ogni mese.

Questa acquisizione evidenzia il crescente interesse di Yahoo per il mercato mobile, in cui la compagnia guidata dal ceo Marissa Mayer intravede gli spazi per far ripartire i profitti pubblicitari, che in particolare nell’ambito della display hanno subito un calo dell’8% nel secondo trimestre su base annuale. I margini di manovra sono ampi: secondo eMarketer, il mercato pubblicitario su mobile dovrebbe raggiungere un valore di 31,5 miliardi di dollari quest’anno, crescendo di oltre il 75% dai 17,7 miliardi del 2013. Una torta in piena lievitazione, per il momento appannaggio di cui Google e Facebook per più di due terzi.

L’acquisizione da parte di Yahoo non cambierà per ora la proposizione sul mercato di Flurry, che continuerà a fornire le proprie soluzioni alla community degli sviluppatori come in passato, anzi: meglio, secondo il ceo e presidente della società, Simon Khalaf: «Con Yahoo, avremo accesso a più risorse per accelerare lo sviluppo di grandi prodotti che aiuteranno gli sviluppatori a costruire app migliori, raggiungere gli utenti giusti e esplorare nuove opportunità di profitto».

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.