Whirlpool: Piero Pracchi nominato senior director brand & digital Emea

Sarà responsabile del lancio di un piano complessivo di marketing integrato per l’intero portfolio brand del Gruppo nella regione, che comprende i marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit e Bauknecht

di Caterina Varpi
20 gennaio 2016
Whirlpool-Piero-Pracchi
Piero Pracchi

Piero Pracchi è stato nominato senior director brand & digital di Whirlpool per la regione Emea. La sede di lavoro di Pracchi sarà a Comerio (Varese) e la sua nomina è effettiva dal mese di gennaio.

Nel suo nuovo ruolo riporterà a Carl-Martin Lindahl, vice presidente products & brands Whirlpool Emea, e sarà responsabile del lancio di un piano complessivo di marketing integrato per l’intero portfolio brand di Whirlpool nella regione, che comprende i marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit e Bauknecht, oltre che delle pubbliche relazioni, del consumer insights e dell’Innovazione.

Nella posizione precedentemente occupata Pracchi ha guidato il settore marketing nel Regno Unito per Hotpoint e Indesit.

«Piero Pracchi rappresenta una risorsa importantissima per il centro direzionale Emea di Whirlpool ha dichiarato Lindahl -. In precedenza, nel ruolo di brand director per Hotpoint e Indesit nel Regno Unito e in Irlanda, ha contribuito allo sviluppo dei brand e ai risultati significativi ottenuti in quei mercati, in particolare definendo una nuova strategia digitale che è diventata uno standard. Si è focalizzato con efficacia sui marchi e ha fatto un grande lavoro di team; per questo siamo orgogliosi di averlo con noi a Comerio».

«Sono molto soddisfatto per questa nomina; la mia propensione per lo sviluppo del brand, della strategia digitale e del prodotto è fondamentale e rappresenta il punto di forza per il mio lavoro –afferma Pracchi–. Sono sicuro che, lavorando in sinergia con i nostri partner della vendita, potremo dare una svolta positiva al mercato degli elettrodomestici  grazie a un lavoro di sensibilizzazione più forte riguardo ai più importanti benefici per il consumatore e i vantaggi dell’evoluzione tecnologica degli elettrodomestici».

Piero Pracchi ha lavorato per il Gruppo Merloni (poi Indesit Company) per oltre 15 anni come responsabile dell’innovazione, della proprietà intellettuale e del piano di innovazione globale all’interno delle Industrial Operations.

Nel ruolo di global product planning manager per le lavatrici si è occupato della realizzazione e del lancio di prodotti che hanno avuto un grande successo commerciale come Aqualtis HD e la piattaforma Futura. Dopo un periodo a New York, si è occupato di market operation nel Regno Unito e in Irlanda prima come brand director di Indesit, poi come brand director di Hotpoint. Dal 2014 è alla guida del settore marketing nel Regno Unito. Pracchi è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.