Vodafone apre una gara media a livello globale

La revisione, che coinvolge anche l’Italia, arriva dopo la decisione di riportare in-house la gestione degli investimenti pubblicitari sul digital. Il pitch riguarda tv, radio, ooh e stampa e coinvolge l’uscente Wavemaker. Budget di oltre 460 milioni di euro

di Caterina Varpi
10 aprile 2019
vodafone

Dopo aver riportato in casa a giugno dell’anno scorso la gestione delle attività di buying di gran parte degli investimenti pubblicitari sui media digitali (ne abbiamo parlato qui), Vodafone, riporta Campaign, apre una gara media globale per tutte le aree che non riguardano l’online. A essere invitate al pitch, l’uscente Wavemaker, la centrale di WPP Group in carica dal 2014, e alcune delle più importanti holding del mercato pubblicitario .

Il colosso delle telecomunicazioni opera in 25 mercati e la revisione riguarda tv, radio, ooh e stampa. I mercati chiave comprendono Australia, Germania, India, Sud Africa, Spagna e Regno Unito. Il pitch coinvolge anche l’Italia.

Una fonte interna a Vodafone, spiega Campaign, ha indicato che si tratta di una revisione periodica pianificata ogni cinque anni.

La società non rivela il suo budget pubblicitario, ma si stima che spenda fino a quasi 700 milioni di euro all’anno, con un team interno che per il digital gestisce circa un terzo di questa cifra. Per il nuovo incarico media, la nuova centrale andrebbe a gestire dunque oltre 460 milioni di euro.

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