Vitasnella torna online in autunno con Cereal Breakfast, Cereal Yo e il 30% del budget

Investimenti in crescita del 50% quest’anno per il brand, che lavora a livello pubblicitario con Havas WW Milan, Aegis Media e Imille per i social. A settembre nuovo flight delle campagne in tv e sul web

di Alessandra La Rosa
01 luglio 2014
Vitasnella Cereal Breakfast Cacao

Energia per tutta la mattina.

E’ questa la nuova promessa di Vitasnella Cereal Breakfast, raccontata in un claim salutistico approvato dalla Commissione Europea. Dietro questa frase, che caratterizzerà nei prossimi mesi la comunicazione del biscotto Vitasnella per la prima colazione, ci sono anni di ricerca e studi clinici, che hanno provato scientificamente che il prodotto è capace di fornire un apporto di carboidrati regolare per 4 ore, nell’ambito di una colazione bilanciata.

Per presentare il nuovo slogan, Vitasnella ha organizzato un incontro con la stampa stamattina a Milano, in occasione del quale abbiamo incontrato Federico Piovan, senior brand manager Vitasnella presso Mondelez International, che ci ha fornito qualche anticipazione su come si articolerà la comunicazione del brand nei prossimi mesi.

Federico Piovan

«Cereal Breakfast è un prodotto fondamentale della nostra range di referenze – ci ha spiegato Piovan -. Su di esso, insieme alla nostra gamma di snack che comprende Cereal Yo, Fruit Cracker e Snack alla frutta, verte il 90% dei nostri investimenti in comunicazione. Dunque, un claim “scientifico” approvato dalla Commissione Europea, è una novità molto importante per questo prodotto, da promuovere assolutamente presso il grande pubblico. Lo faremo con una comunicazione on pack a partire dalle prossime settimane, affiancata da una campagna stampa e da un piano di produzione di contenuti per i nostri canali digital e social. A questo proposito, crediamo molto nel potenziale di Facebook: abbiamo lanciato nei mesi scorsi la fanpage dedicata ai prodotti Vitasnella Bakery e stiamo già raccogliendo numerosi like. Facebook si presta particolarmente bene a spiegare l’innovazione scientifica dietro Cereal Breakfast».

Il prodotto, in commercio dalla fine del 2013, a febbraio di quest’anno è stato oggetto di una campagna televisiva e web, appena conclusa, che godrà di una ulteriore pianificazione a settembre. «Nel nuovo flight – ha aggiunto il brand manager -, lo spot sarà arricchito di un codino finale in cui comunicheremo il claim “Energia per tutta la mattina”. Oltre che sul piccolo schermo, il filmato tornerà anche online, con una video strategy che coinvolgerà principalmente siti a target donna 25-45 anni, ma anche generalisti e verticali di news e lifestyle. La campagna, in cui Cereal Breakfast è presentato come l’alleato ideale per gestire al meglio i molteplici impegni della giornata, continuerà per tutto l’anno, e forse anche nel 2015».

Sempre a febbraio di quest’anno, in parallelo alla campagna di Cereal Breakfast, ha preso il via anche quella di Cereal Yo, altro prodotto di punta del bakery Vitasnella. Dopo un primo flight su tv e web, la campagna riprenderà nuovamente tra settembre e ottobre.

Televisione e web, dunque, si confermano quest’anno i mezzi d’elezione della strategia di comunicazione di Vitasnella, su cui sono investiti, rispettivamente, il 70% e il 30% circa del budget del brand. Un budget, peraltro, in crescita quest’anno del 50%.

I partner pubblicitari sono Havas Worldwide Milan per la creatività e Aegis Media per le pianificazioni, mentre le attività sui social network sono gestite da Imille.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.