Vileda prepara il nuovo format adv con Jung Von Matt e Magical

La campagna per il sistema di pulizia partirà il 23 marzo in tv e su internet (mezzo a cui va il 10% del budget). I dettagli della pianificazione, gestita da Mec, sono ancora in definizione

di Alessandra La Rosa
19 febbraio 2014
vileda magical

Una nuova agenzia pubblicitaria, un format di comunicazione all’insegna di un tone of voice più informale e un prodotto “magico” da lanciare. E’ un’apertura di 2014 particolarmente attiva per Vileda.

Il brand di prodotti per la pulizia della casa ha presentato ieri a Milano il sistema Magical per la pulizia di box doccia, specchi, vetri, piastrelle e rubinetti: un combo trigger e panno che rende le superfici idrorepellenti e previene così la formazione di sporco e calcare. E sarà proprio questo il prodotto su cui si concentreranno gli sforzi in comunicazione di Vileda per il 2014, segnando anche il debutto del nuovo format di comunicazione firmato da Jung von Matt.

Il nuovo prodotto Magical

L’agenzia tedesca, come ha spiegato a Engage Luca Lomele, trade marketing manager di Vileda, «è il nuovo partner pubblicitario internazionale di Vileda, dopo una gara internazionale seguita dall’headquarter tedesco dell’azienda. Sostituisce Avenue, creatrice del concept adv a tema “laboratorio” con cui, fino alla fine dello scorso anno, erano stati promossi i nostri prodotti, da ultimo il robot Virobi. Il cambiamento non ha comunque coinvolto la nostra agenzia locale, Bcube, che cura gli adattamenti dei concept internazionali per il nostro mercato, nè Mec, che gestisce le pianificazioni, nè tantomeno Mosaicoon, che invece cura la parte digital e social della nostra comunicazione».

«Internet è un mezzo molto importante nelle nostre strategie – ha dichiarato Alessandro Dagrada, senior shopper product manager -. Attualmente pesa circa il 10% sul nostro investimento complessivo di brand, e questa è anche la percentuale che verrà destinata alla rete nel lancio di Magical. Questo prodotto, infatti, verrà supportato con una campagna multimediale, in tv e online appunto, di cui stiamo ancora valutando i dettagli. Al momento posso dire che partirà il 23 marzo e durerà fino al 5 aprile, per poi proseguire con altri flight nel corso dell’anno. Realizzeremo uno spot nei formati 30″, 20″, 10″ e 15″, i primi due per la tv e gli altri per il web, andando a coprire un target piuttosto trasversale, che include anche i giovani e gli uomini. Il concept, il primo firmato dalla nostra nuova agenzia Jung von Matt, sarà emozionale e friendly e punterà sull’immagine di un mago, a sottolineare l’effetto “magical” del prodotto. La comunicazione passerà anche dai punti vendita, con materiale p.o.p. ad hoc».

Un frame del video esplicativo

Nel lancio, un ruolo importante sarà rivestito anche dai social «con la veicolazione di un filmato viral e con la creazione di contenuti specifici per le nostre piattaforme 2.0, in concomitanza con la pianificazione della campagna adv. Il brand Vileda è presente su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube (dove è attualmente visibile un video esplicativo del sistema Magical)», ha precisato Linda Fregonese, shopper product manager Vileda.

Nel frattempo, il brand è in comunicazione con una campagna banner a sostegno del lancio del suo sito ecommerce, che ha visto il go live a metà dicembre: «la pianificazione è partita a metà gennaio – ha aggiunto Fregonese – e durerà per almeno altri due mesi coinvolgendo Yahoo e i network Xaxis e Leonardo».

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