UPA rilascia un sito per la ricerca dei KPI della comunicazione commerciale

Chiamato thekpi.pro, rende più agevole la consultazione e la ricerca degli indicatori chiave di performance. A breve sarà integrato con i KPI per le fasi del customer journey

di Cosimo Vestito
25 febbraio 2019
Lorenzo-Sassoli-de-Bianchi-
Lorenzo Sassoli de Bianchi

Il progetto UPA “KPI per la comunicazione commerciale” si arricchisce da oggi di un nuovo elemento: il sito thekpi.pro, che rende più agevole la consultazione e la ricerca degli indicatori chiave di performance, prima disponibili attraverso file excel e pdf.

Pensato con una grafica e un’esperienza di navigazione immediate e ottimizzate per la fruizione da mobile, il sito permette di ricercare le definizioni degli oltre 500 KPI censiti da UPA, anche attraverso i loro acronimi, e di conoscere i KPI di riferimento di un’iniziativa di marketing, selezionando gli obiettivi e i canali di una campagna. È possibile inoltre salvare e ritrovare le ricerche già fatte, esportare e stampare i risultati di ricerca.

Il sito è frutto del lavoro congiunto sui KPI con Paola Furlanetto ed è stato sviluppato dall’agenzia Stone Digital. L’accesso al sito è attualmente riservato agli associati UPA, sarà poi aperto a pagamento a tutto il mercato. Il progetto KPI per la comunicazione commerciale (qui tutorial ufficiale del progetto) costituisce una piattaforma strategica e operativa alla quale le aziende danno un contributo attivo. Oltre ai gruppi di lavoro interni all’associazione, si legge nella nota, UPA promuove periodicamente seminari di approfondimento e confronto sul tema con tutto il mercato.

Nei prossimi mesi dell’anno il progetto vedrà ulteriori sviluppi:

  • la definizione dei KPI principali per le diverse fasi del customer journey
  • nuovi approfondimenti specifici su alcune leve di comunicazione (branded content e PR)
  • l’applicazione del lavoro sui KPI alla prima edizione degli Effie Awards Italy
  • la collaborazione con partner internazionali.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.