Unilever avvia una revisione globale delle agenzie per il digital

L’operazione è finalizzata alla ridefinizione delle collaborazioni in tutto lo spettro delle attività di marketing online, tra cui creatività, mobile, social media e dati/analytics

di Lorenzo Mosciatti
30 luglio 2014
UnileverLogo

Secondo diverse fonti internazionali, Unilever ha dato il via a un processo di ridefinizione del proprio roster di agenzie digitali a livello mondiale.

L’operazione, condotta dalla multinazionale del largo consumo con la collaborazione di MediaLink, è finalizzata alla revisione dei fornitori in tutto lo spettro delle attività di marketing digitale: creatività, marketing online, mobile, social media e dati/analytics.

A partecipare alla selezione sono ammesse sia le agenzie che già lavorano con i vari brand di Unilever, sia nuove candidate. Come ricorda Adage.com, tra le sigle che hanno recentemente lavorato a campagna digitali con la compagnia ci sono Ogilvy (Wpp), Razorfish (Publicis), HugeR/GA e Lowe Profero (tutte di Ipg), Noise e VaynerMedia, mentre per le attività social la multinazionale si avvalsa anche di diverse strutture di PR tra cui EdelmanGolinHarris and Weber Shandwick.

La deadline per presentare la propria candidatura dovrebbe essere quella di metà agosto, ma il processo di selezione – vista anche la complessità dell’operazione – sarà lungo e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

La revisione degli incarichi appena avviata rientra nella politica di razionalizzazione dei costi varata già da diversi anni dal ceo di Unilever Paul Polman. Lo scorso dicembre, la multinazionale aveva annunciato tagli del 12% del personale di marketing a livello mondiale e l’intenzione di snellire i fee legati alla produzione di campagne.

Per quanto riguarda le centrali, due anni fa Unilever aveva affidato con una gara il media buying americano a Mindshare e poi il global media planning a PHD.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.