TeamSystem, il rebranding dell’offerta al centro delle strategie pubblicitarie 2019. Il 60% del budget al digital

Durante la Digital Week milanese l’azienda presenterà una nuova brand architecture con 4 linee di business: Enterprise, Studio, Digital, Easy. Ci anticipa il tutto il Marketing & Digital Director della società, Daniele Lombardo

di Simone Freddi
11 marzo 2019
Daniele-lombardo-teamsystem
Daniele Lombardo

Novità in arrivo per TeamSystem, azienda ai vertici nel mercato delle soluzioni digitali per il business. Mercoledì, durante la Milano Digital Week, la società pesarese svelerà il completo rebranding della propria offerta, che viene riorganizzata in 4 nuove linee di business: Enterprise, Studio, Digital, Easy.

La nuova architettura di brand sarà al centro delle strategie di comunicazione 2019 della società, che nel 2017 ha fatto registrare un fatturato pari a circa 316 milioni di euro e vanta 1,3 milioni di clienti sulle proprie piattaforme. Nel corso dell’anno, TeamSystem concentrerà infatti i propri investimenti pubblicitari per spingere la comprensione della nuova offerta oltre a continuare a promuovere, come fatto nel 2018, Fatture in Cloud, la soluzione di fatturazione elettronica semplice e immediata per le microimprese e le start up.

L’occasione per la presentazione della nuova offerta è fornita dall’edizione 2019 dell’evento annuale di TeamSystems, TalkS, organizzato per la seconda volta a Milano nei giorni della Milano Digital Week. Dal 13 al 15 marzo, presso il Superstudio Più di via Tortona, TeamSystem riunirà aziende, istituzioni italiane ed europee ed opinion leader del mondo dell’innovazione per esplorare le opportunità del digitale.

Filo conduttore dell’evento è quello dell’incontro tra persone e tecnologie, visto come un connubio fondamentale per creare reali opportunità di crescita e di trasformazione all’interno del tessuto imprenditoriale del Paese. «La digitalizzazione va costruita per avere un impatto positivo non solo sull’attività di impresa, ma anche sulle persone e, in definitiva, sulla società: questa è la nostra linea valoriale di riferimento», ci ha detto Daniele Lombardo, Marketing & Digital Director TeamSystem.

TeamSystem, la nuova architettura di brand

Nel corso dell’evento, ci ha anticipato Lombardo, TeamSystem svelerà una serie di novità di prodotto (tra cui il nuovo software gestionale) e la nuova brand architecture, che include la riorganizzazione e il rebranding dell’offerta di TeamSystem in 4 nuove linee di business: TeamSystem Enterprise, che raggrupperà gli strumenti dedicati alle aziende grandi e medie; TeamSystem Studio, pensata specificamente per il mondo dei professionisti; TeamSystem Easy, con una serie di soluzioni cloud e semplici da usare per la microimpresa e i piccoli business; TeamSystem Digital, che mette insieme una serie di tool digitali come la fatturazione elettronica e i servizi finanziari, pensati soprattutto per agevolare e rendere più fluidi i rapporti di business tra imprese.

Tutto questo avrà ovviamente un chiaro riflesso sulle strategie di comunicazione di quest’anno per l’azienda: «nel corso del 2019 – ci ha spiegato Lombardo – la società concentrerà i suoi sforzi nel supportare la comprensione nella nuova architettura di brand presso i target di riferimento, e continuerà a promuovere Fatture in Cloud, la soluzione di fatturazione elettronica più conosciuta e apprezzata del mercato con oltre 300 mila clienti».

La strategia pubblicitaria

La prima campagna a partire sarà proprio quella legata alle nuova brand architecture, mentre più avanti sarà il turno di Fatture In Cloud e di campagne specifiche per le varie linee di business, con focus sul terzo e quarto trimestre dell’anno. Di recente TeamSystem ha lavorato con varie agenzie tra cui JWT e PI&C sul fronte creativo, mentre il centro media di riferimento è IPG attraverso Initiative e Reprise Media. Quest’ultima società ha annunciato proprio oggi il consolidamento del suo rapporto con l’azienda con la sponsorizzazione di Talks 2019 (ne parliamo qui). «Lavoriamo con molti partner e non escludiamo di attivare gare per i singoli progetti, tutto il piano è in via di definizione», ci ha detto Lombardo.

In termini di investimento media e marketing, per il 2019 TeamSystem prevede di rimanere in linea con il 2018 con focus su digital, advertising tradizionale e presenza sul territorio: «Gli investimenti saranno allocati per il 60% sul digital in tutte le sue accezioni, ossia search, display, performance e social network. Per il 40% sarà sui mezzi più tradizionali come tv, radio, esterna, stampa quotidiana ed eventi, un momento per noi fondamentale di vicinanza con i clienti che nel 2018 ha visto oltre 20.000 partecipanti ai nostri tour».

La priorità strategica del 2019, ha aggiunto ancora il Marketing & Digital Director di TeamSystem, «sarà quella di continuare ad utilizzare i mezzi tradizionali per costruire l’awareness di TeamSystem e delle sue soluzioni e di utilizzare sempre di più il digital per minimizzare la dispersione sui differenti target, massimizzando la rilevanza dei messaggi nel corretto momento della customer journey. A questo proposito stiamo lavorando con diversi partner alla costruzione di strumenti di precision marketing e comunicazione data-driven dedicati». La società continuerà poi a sviluppare, con la collaborazione di Barabino & Partners, una vivace attività di comunicazione corporate e business. Lato relazioni istituzionali, invece, segnaliamo Ita.Next, l’iniziativa promossa da TeamSystem in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Microsoft, Nexi e Tim per individuare e promuovere interventi rapidi a favore della digital transformation.

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