Subito e InfoJobs: Andrea Cortese direttore mktg; budget adv in crescita

Entra nel vivo il piano di integrazione di Schibsted Media Group in Italia. A MEC anche l’incarico media di Infojobs. Al digital il 60% della spesa pubblicitaria

di Lorenzo Mosciatti
07 marzo 2017
Andrea-Cortese-Marketing-Di
Andrea Cortese

Entra nel vivo il piano di integrazione di Schibsted Media Group in Italia annunciato lo scorso anno. In un’ottica di ottimizzazione degli investimenti e di rafforzamento del gruppo sul mercato, la società norvegese ha infatti deciso di unificare nel nostro mercato le strategie di sviluppo dei suoi due brand, Subito e InfoJobs, le piattaforme online per la compravendita e il recruitment online.

Un compito che, per quanto riguarda la comunicazione e il posizionamento dei marchi, spetterà al nuovo Marketing Director di Subito ed InfoJobs, Andrea Cortese, la cui nomina viene annunciata oggi dalla società. Nel suo nuovo incarico, infatti, Andrea Cortese avrà la responsabilità di tutte le attività di marketing, pr e customer care per i brand Subito e InfoJobs di Schibsted Media Group in Italia, oltre a seguire la pianificazione delle campagne pubblicitarie nel mercato in cui operano i brand. A lui è stato quindi affidato il compito di sviluppare un piano marketing 1-to-1 sempre più evoluto per accrescere fedeltà e fiducia del cliente.

«Ho intrapreso questo incarico con molto entusiasmo e la voglia di portare il marketing di Subito ed InfoJobs a un livello superiore, mettendo a disposizione le mie competenze e la mia passione», commenta Andrea Cortese. «Queste aziende hanno un grande potenziale, raggiungono ogni mese 10 milioni di italiani e continuano a crescere a doppia cifra anno dopo anno. Il mio obiettivo è di contribuire alla creazione di un ecosistema più ricco per gli utenti che entrano in contatto con le nostre piattaforme consentendo ad un numero sempre maggiore di italiani di soddisfare le loro esigenze nella vita di tutti i giorni». L’obiettivo della società è dunque rafforzare la sua relazione con gli utenti mettendoli al centro delle propria offerta. «Vogliamo essere sempre presenti nel momento giusto con l’offerta giusta. Anche con questo obiettivo abbiamo di recente stretto un accordo di collaborazione con Salesforce per la realizzazione di campagne di marketing automation rivolte ai nostri utenti».

MEC acquisisce il media di InfoJobs

Sul fronte della gestione pubblicitaria dei due marchi, Schibsted Media Group ha confermato l’incarico di centro media a MEC, la società che si occupava di Subito, affidandole anche le strategia di InfoJobs, prima seguito internamente. Lo stesso dovrebbe avvenire per l’incarico social, dallo scorso anno in gestione a BCube per quel che riguarda il brand Subito e, molto probabilmente, presto esteso appunto anche a InfoJobs. Sul fronte creativo Subito lavora con Publicis, mentre InfoJobs è invece seguito internamente all’azienda.

Sul fronte degli investimenti, prosegue Andrea Cortese, «nel 2017 la nostra spesa sarà di certo più alta rispetto al 2016, con il digital advertising che assorbirà il 60% delle risorse messe a disposizione e il restante 40% utilizzato per televisione e radio. Sempre più importante è il ricorso al programmatic, arrivato ormai ad un terzo dei nostri investimenti pubblicitari sul digital».

Laureato nel 2003 in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Andrea Cortese inizia la sua carriera nell’ambito del marketing dell’innovazione per il Gruppo Ferrero ad Alba, proseguendo con ruoli di crescente responsabilità prima in Ferrero FMEE a Francoforte sul Meno e poi in Ferrero Russia a Mosca dove si occupa del lancio di Nutella. Prosegue poi la sua carriera nel headquarter europeo di Sc Johnson in Svizzera e nel 2011 entra a far parte di Costa Crociere come direttore all’interno della funzione di Corporate Marketing come responsabile della comunicazione internazionale di marketing, contribuendo al riposizionamento della marca in seguito all’incidente di Costa Concordia. Nel 2014 viene nominato direttore marketing per l’Italia.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.