Sisal investe 3 milioni per la nuova campagna Matchpoint con Publicis e OMD. Il 10% va online

Il planning, al via il 18 aprile, si protrarrà fino alla fine del campionato di calcio, con una ripresa anche dopo l’estate. Previsto a breve, intanto, il ritorno on air di Sisal Pay e novità, anche adv, per l’area Lottery

di Alessandra La Rosa
16 aprile 2015
Sisal-Matchpoint-2015

Esiste uno sport che vede nello stesso campo motociclisti, rugbisti, giocatori di baseball, di hockey, calciatori e… un canestro da basket? Al momento no, ma se esistesse, potremmo scommetterci con Sisal Matchpoint.

Con questo concept, Sisal porta in comunicazione il suo brand di scommesse sportive, con una nuova campagna firmata da Publicis Italia che è stata presentata oggi 16 aprile ai giornalisti in occasione di una web conference.

“Da Sisal Matchpoint reinventiamo il gioco ogni giorno”: questo il messaggio dello spot, che sarà on air dal 18 aprile sulle principali emittenti tv, su stampa e online.

«Con questa nuova campagna abbiamo voluto celebrare la capacità di Sisal Matchpoint di anticipare i bisogni degli scommettitori con scommesse in esclusiva, ricchi palinsesti e tecnologie all’avanguardia. In linea con l’innovazione dell’offerta abbiamo voluto innovare il linguaggio e le modalità di dialogo con gli scommettitori, attraverso un film di grande impatto scenografico e sorretto da una forte idea creativa. La pianificazione media partirà sabato 18 aprile e si protrarrà nelle prossime settimane presidiando in maniera mirata gli eventi sportivi più importanti e le rubriche più seguite dagli appassionati, in un’ottica di affinità con il nostro target», ha dichiarato Matteo Sala, responsabile marketing di Sisal.

«Siamo orgogliosi di firmare questa campagna veramente innovativa che sigilla il nostro rapporto con Sisal, un brand che ama le sfide e che ha accolto la nostra proposta con entusiasmo», ha aggiunto Bruno Bertelli, ceo ed executive creative director di Publicis Italia.

Matteo Sala

La pianificazione, curata da OMD, partirà sabato in occasione della partita della Juventus e si protrarrà fino alla fine del campionato, con una ripresa anche dopo l’estate. «Il piano – ha spiegato Sala – è mirato a presidiare gli eventi sportivi più importanti, per questo saremo presenti sulle emittenti verticali di sport, ma anche sulle generaliste in occasione di eventi e rubriche sportivi. Per quanto riguarda internet, mezzo che in questo media mix pesa tra il 10 e il 15%, avremo una pianificazione su Youtube e Facebook, dove tra l’altro in queste settimane abbiamo realizzato una fase di teasing che si conclude stasera con il reveal dello spot ai nostri fan. Non escludiamo, comunque, che in futuro la pianificazione possa essere estesa anche ad altri canali, come siti sportivi. Al momento abbiamo finalizzato solo il planning relativo alle prossime settimane».

Tre milioni di euro il budget stanziato da Sisal per la comunicazione di Matchpoint relativa a quest’anno, cifra in linea con quella del 2014, e che corrisponde ad oltre un terzo degli 8 milioni investiti complessivamente da Sisal per la comunicazione dei suoi brand, di cui il 15% online.

Anche gli altri brand dell’azienda non mancheranno di avere visibilità sui media adv nei prossimi mesi. A tal proposito, infatti, Sala ci ha anticipato che a breve è previsto il ritorno in comunicazione (firmato anche in questo caso da Publicis) di Sisal Pay, con un mix che coinvolgerà web, radio e stampa, dopo un primo flight realizzato all’inizio dell’anno, e che l’azienda è al lavoro anche sul fronte Lottery (la branch che comprende marchi quali SuperEnalotto e WinForLife) insieme all’agenzia DLVBBDO, con novità in cantiere che probabilmente avranno anche dei risvolti in termini adv.

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