Showroomprive.it, volano fatturato (33 milioni nel 2013, +65%) e utenti

L’Italia diventa il primo mercato estero per il sito di ecommerce francese, che a livello globale raggiunge i 350 mln di euro di fatturato, il 40% dei quali realizzati su mobile

di Lorenzo Mosciatti
17 marzo 2014
www.showroomprive.it
www.showroomprive.it

E stato un 2013 in forte crescita quello di Showroomprive.it. Il sito di vendite private specializzato nel settore fashion ha raggiunto nel corso dell’anno i 2 milioni di membri (erano 1,5 nel 2012) e ha registrato 33 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 65% rispetto al 2012. Un giro d’affari che colloca l’Italia come il primo mercato fuori dalla Francia per la società.

Showroomprive, lo scorso anno, è inoltre stato premiato da Netcomm come primo sito di ecommerce in Italia e come miglior sito di ecommerce di moda e accessori.

I buoni numeri in Italia confermano comunque l’andamento positivo del sito a livello internazionale. Showroomprive.com ha registrato infatti nel 2013 una crescita globale di fatturato del 40% rispetto al 2012, toccando complessivamente quota 350 milioni di euro, con una redditività del 5%. “La società, pur in uno scenario economico complesso, conferma la sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, soddisfacendo le aspettative dei propri clienti”, si legge nella nota diffusa dall’azienda, per la quale smartphone e tablet rappresentano ora il 50% del traffico e il 40% delle vendite globali.

Proprio il mobile ha contribuito in modo determinante alla crescita della società e si è imposto come un canale di vendita vero e proprio. Durante il primo semestre 2014 saranno lanciate nuove applicazioni più innovative, che offriranno una migliore esperienza di utilizzo. A fine 2014, Showroomprive prevede di raggiungere il 50% del fatturato tramite vendite su dispositivi mobile.

Inoltre, il 20% del fatturato totale è generato fuori dalla Francia (Paese in cui la società è nata nel 2006), a dimostrazione di quanto proprio l’aver puntato sui mercati esteri abbia dato i suoi frutti e sia diventato un elemento fondamentale per lo sviluppo di Showroomprive.

 

La crescita di Showroomprive in cifre:

  • 350 milioni di euro di fatturato nel 2013, il 40% realizzato tramite dispositivi mobile
  • Più di 16,2 milioni di membri registrati, di cui 11,5 milioni sono francesi
  • Più di 20 milioni di prodotti venduti, di 1.500 marchi diversi
  • Record nelle vendite: 2 milioni di euro in un solo giorno. Carrello medio: 52 euro
  • Oltre 2.800 vendite organizzate, + 35% rispetto al 2012
  • 70% delle vendite nel settore moda, accessori e calzature
  • 700.000 email e 500.000 chiamate gestite
  • il 50% dei membri visita il sito ogni giorno
  • Membri fedeli: il 63% delle vendite sono effettuate ai partner che hanno già acquistato
  • 33 milioni di euro di fatturato in Italia, +65% rispetto al 2012
  • 2 milioni di iscritti sono italiani, con una crescita del 33% rispetto all’anno precedente (erano 1,5 milioni nel 2012)
  • 1,3 milioni di visite ogni giorno sul sito, considerando tutti i paesi e supporti (pc, tablet, smartphone)
  • 150 nuove assunzioni, per un organico di 550 persone che per l’89% sono donne, con un’età media di 28 anni

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.