Shazam lancia la piattaforma Shazam for Brands

L’app pioniera nel riconoscimento musicale annuncia una nuova tecnologia che permette ai marchi di veicolare contenuti mirati agli utenti

di Cosimo Vestito
20 aprile 2016
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Shazam, una delle applicazioni più popolari al mondo per il collegamento tra artisti e fan, ha annunciato oggi il lancio di Shazam for Brands con l’obiettivo di connettere il suo vasto pubblico ai marchi di tutto il pianeta.

L’app conta centinaia di milioni di utenti, ai quali Shazam offre la possibilità di connettersi ai contenuti che sono interessati a scoprire. Le aziende hanno così la possibilità di arricchire l’esperienza dei propri potenziali ed effettivi consumatori raccontando delle storie mirate e data-driven.

“Stiamo lanciando Shazam for Brands, perché siamo convinti che Shazam sia posizionata in modo unico per diventare la piattaforma di riferimento per il collegamento tra il mondo mobile e il mondo reale”, ha detto Greg Glenday, Chief Revenue Officer per Shazam. “Abbiamo iniziato con il riconoscimento della musica, che ci ha permesso di essere i primi ad occupare un posto essenziale negli smartphone in tutto il mondo. Il lancio di oggi introduce nuovi strumenti tecnologici e di contenuto cosicché i marchi possano utilizzare i dati e l’engagement in un modo definito dalle stesse audience che cercano di toccare”.

All’inizio di questo mese, CocaCola ha lanciato la sua campagna “Share a Coke and a Song” , che utilizza le prime bottiglie shazammabili al mondo. Quando i consumatori scannerizzano i testi delle canzoni sulle bottiglie ‘arricchite’, possono registrare un video in playback e condividere le proprie creazioni sui social network con l’hashtag #ShareaCoke.

Shazam for Brands sarà anche il partner musicale ufficiale dei Cannes Lions 2016, “Siamo entusiasti di avere Shazam a bordo come partner nel medesimo anno in cui lanciamo Lions Entertainment,” ha affermato Philip Thomas, CEO di Lions Festivals. “La loro iniziativa “Sound of Cannes” promette di essere una vetrina importante per Shazam for Brands e non vediamo l’ora di presentarlo ai partecipanti dei Cannes Lions, provenienti da tutto il mondo della comunicazione creativa”.

La nuova offerta crea nuove unità pubblicitarie specifiche e personalizzate per le marche, e viene lanciata con diversi strumenti per aiutare gli inserzionisti a coinvolgere il pubblico.

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