Sergio Rubini, Alessandro Genovesi e Daniele Luchetti per i nuovi spot Barilla

La creatività è firmata da 72andSunny, la produzione è di BRW Filmland, mentre la pianificazione media è gestita da OMD e comprende le principali emittenti televisive e il digital

di Caterina Varpi
26 giugno 2020
Rubini-spot-barilla

Da domenica 28 giugno fino a settembre Barilla torna on air e online con la nuova Pasta 100% Grano Italiano, attraverso tre spot di prodotto realizzati per la campagna “Nata sotto il cielo d’Italia” e firmati dai registi Sergio Rubini, Daniele Luchetti e Alessandro Genovesi.

Protagonista comune è la nuova Pasta Barilla, realizzata con grani selezionati coltivati e lavorati nel nostro Paese, e rilanciata recentemente dall’azienda, come ha raccontato a Engage Elena Tabellini, VP Marketing Italia Barilla e Voiello (qui l’intervista).

Barilla ha voluto comunicare, con la campagna, l’importanza dello stare insieme, anche a tavola, dando voce alle relazioni e ai piccoli momenti di vita quotidiana e domestica, raccontando i rapporti di amicizia, famiglia e amore.

Proprio questi ultimi sono i contesti protagonisti delle storie raccontate sul piccolo schermo dai tre registi. Colonna sonora di tutti i film è la celebre canzone italiana, Azzurro, in una nuova versione a pianoforte elaborata da Vittorio Cosma, come già negli spot lanciati a inizio mese. La creatività è firmata da 72andSunny, la produzione è di BRW Filmland, mentre la pianificazione media è gestita da OMD e comprende le principali emittenti televisive e il digital.

“Dopo l’esperienza del lockdown, in una società che si sente profondamente cambiata e sta lavorando per tornare alla normalità, non era semplice produrre uno spot che potesse rappresentare questo momento: la voglia di tornare a vivere le piccole gioie quotidiane insieme alle persone che amiamo – spiega Elena Tabellini. – Abbiamo scelto la strada dell’autenticità e chiesto a tre grandi registi di rappresentare con sincerità come vivono la quotidianità e le relazioni oggi. La massima espressione di questo concetto è stata manifestata anche nella regia e nella scelta delle location: le case dei registi e l’utilizzo di famigliari e amici negli spot. Ciascuno di loro ha dato una personale interpretazione della Nuova Barilla associando alla pasta significati in cui in realtà ognuno di noi può riconoscersi evocando quel sentimento di vicinanza ed empatia che la campagna ‘Nata sotto il cielo d’Italia’ vuole trasmettere”.

La triplice narrazione apre così uno spaccato sulle vite dei registi, sulle loro famiglie e amici e sulle loro abitudini e sui loro pensieri, creando un filo diretto con le persone.

Sergio Rubini, nel commercial, con la moglie Carla apre di nuovo le porte di casa propria a un gruppo di amici, per cui cucina un primo piatto ricco di sapori e aromi, da condividere in terrazza: “Quest’avventura con Barilla avrà qualcosa di indimenticabile. Dopo il lockdown sono tornato a girare e, se è stato sorprendente farlo a casa mia, il fatto di aver coinvolto mia moglie oltre ai miei veri amici – sia gli “attori” che ho messo in scena che i collaboratori che mi hanno supportato nella realizzazione dello spot – ha dato un sapore unico e genuino all’intera esperienza; anche perché la gioia di ritrovarsi dopo la lunga pausa è stata vera e palpabile da parte di tutti”, racconta il regista.

Daniele Luchetti mostra, nella campagna, un frammento intimo della sua vita famigliare. Lo vediamo in un casale fuori città insieme alle donne della sua vita, la moglie Elena e la figlia Sofia con la sorella Vittoria. Queste ultime dai gusti e caratteri così differenti eppure concordi attorno a un tavolo, di fronte a un piatto di pasta fredda: “Canticchiare senza fare nulla in un giorno d’estate, cucinare due paste diverse per due sorelle diverse, i pomeriggi azzurri e lunghi. Questa manciata di suggestioni racconta quando in una giornata miracolosamente non accade nulla e quando in quel nulla si apre uno spazio gioioso. È bello che Barilla ci abbia chiesto di aggiungere questa nuova foto all’album di famiglia, perché è un brand che fa parte della nostra storia emotiva”, spiega Luchetti.

Alessandro Genovesi racconta invece una storia romantica, quella della nascita di un amore tra vicini di casa. I due da tempo si osservavano in attesa dell’occasione giusta per conoscersi: l’ora di pranzo, una confezione vuota di spaghetti, le note canticchiate di Azzurro usate da Genovesi per dare vita alle immagini della storia: “Mi sembrava fondamentale che lo spot fosse per me intimo e personale – spiega Genovesi – Ho provato quindi a raccontare come,
qualche anno fa, è nata una delle storie d’amore più importanti della mia vita. L’ho fatto con un altro me e un’altra lei e la radio non suonava Azzurro, ma è andata esattamente così”.

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